Cicliste azzurre in pista a Monza

Marta Nozza Bielli |

Nella Giornata Mondiale della Bicicletta le azzurre delle prove a cronometro si sono date appuntamento sul circuito dell’Autodromo di Monza. Elisa Longo Borghini, Arianna Fidanza, Maria Vittoria Guazzini, Elena Cecchini, Eleonora Gasparrini si sono misurate nel tempio della velocità brianzolo. Sotto l’occhio dei CT Paolo Sangalli e Marco Velo, le atlete hanno potuto girare lungo i 5973 metri del circuito in piena sicurezza.

Il gruppetto ha testato alcuni automatismi specifici dell’esercizio contro il tempo senza doversi preoccupare della presenza di auto o altri ostacoli.

Presenti anche il Presidente FCI, Cordiano Dagnoni che ha pedalato per alcuni giri con le azzurre, assieme a Gianni Bugno.

I tecnici Sangalli e Velo hanno sottolineato che “poter pedalare in esclusiva sul circuito ha entusiasmato le cicliste azzurre, perché sembrava di essere in gara per il livello di sicurezza. Era importante fare l’abitudine allo sforzo tutte assieme in modo da poter raggiungere livelli migliori. Soprattutto nella seconda sessione abbiamo sviluppato velocità e wattaggi importanti. Vediamo gare che si decidono per pochi centesimi di secondo, ed è per questo che è ancor più importante testare gli automatismi e sviluppare nuovi materiali in vista di Parigi 2024”.

Un plauso e un ringraziamento sono stati rivolti ad Alessandra Zinno, Direttore Generale di Autodromo Nazionale Monza, la quale con il suo staff ha permesso di utilizzare una struttura così sicura. Compatibilmente con gli impegni circuito, e degli atleti, la giornata verrà ripetuta anche per le altre categorie.

Il gruppo delle cinque azzurre in prova sul circuito automobilistico brianzolo (credits: federciclismo)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Il Selvino cronoscalata simbolo della BGY Airpo...

Michele Ferruggia |
17 Gennaio 2024
All’interno della maglia ufficiale della BGY Airport Granfondo, in programma domenica 5 maggio 2024 sotto l’egida della Federazione Ciclistica Ital...

Elisa Balsamo e Stefano Moro due bronzi europei...

Redazione |
15 Gennaio 2024
Gli Europei di ciclismo di Apeldoorn si sono conclusi con le due medaglie di bronzo della coppia Vittoria Guazzini – Elisa Balsamo nella Madi...

Azzurri a secco di podi nella quarta giornata d...

Redazione |
13 Gennaio 2024
Due quarti posti (Miriam Vece nei 500 metri e Chiara Consonni nell’eliminazione) e una serie di piazzamenti sono il bottino del quarto giorno...