Doppio successo bergamasco in Toscana, nella sesta giornata di campionato di tamburello femminile serie A1 indoor. Due successi che hanno rispettato il pronostico della vigilia. Troppo il divario con quelle toscane, come evidenziato nei risultati finali di tutte e quattro le partite disputate dalle formazioni orobiche.
Nella mattina di domenica 7 dicembre sono andate in scena le prime due partite in cui il Grassobbio ha affrontato Il Fiorino e Firenze. Nella prima gara, disputata dal Grassobbio contro il Fiorino, dopo il punto iniziale della squadra di casa, le ragazze di Vismara, per l’occasione in formazione rinnovata (Ilaria Testa, Stella e Artuffo), hanno preso il largo. Dapprima (1-3), poi la squadra di casa prova a recuperare fino al punteggio di (3-4), dopodiché il Grassobbio mette a segno 9 punti consecutivi che chiudono la partita con il punteggio finale di (3-13). Nella seconda partita della mattinata, Grassobbio schiera la squadra tipo con Alice Testa e Alessia Grazioli in campo, mossa che non dà scampo a Firenze che subisce un pesante (1-13).
Così al termine degli incontri il direttore tecnico Gianfranco Vismara: “E’ stato un buon allenamento in vista della Coppa Europa. Nella prima partita ho schierato una formazione inedita con le ragazze che hanno giocato meno e devo dire che se la sono cavata molto bene! Nella seconda ho schierato la formazione solita e anche in questo caso la ragazze hanno risposto in maniera adeguata adesso faremo allenamento mercoledì sera e giovedì mattina si parte”.
Nelle partite del pomeriggio invece l’Ubisport Ciserano di Beatrice e Chiara Zeni, Arianna Cagliari e Giulia Lavarini, hanno surclassato le due formazioni toscane, battendole entrambe con un netto (2-13).
Grazie a questi successi, nella classifica generale la squadra del presidente e direttore tecnico Flavio Ubiali, aggancia in testa alla graduatoria della serie A1, l’Aldeno a quota 27 punti che però ha disputato due gare in più, mentre il Grassobbio si posiziona al terzo posto a quota 24 punti.
Ora il campionato di serie A1 si prende una pausa per lasciare spazio alla Coppa Europa che si terrà in Belgio a Bruxelles dal 12 al 14 dicembre. Coppa Europa nella quale saranno impegnate le due squadre bergamasche in due gironi differenti.
Invece il prossimo appuntamento della serie A1 indoor si terrà, dopo la pausa natalizia, domenica 11 gennaio 2026, quando Ciserano e Grassobbio sfideranno a Grassobbio le due squadre siciliane Easy Play ed Airone dei venti.
RISULTATI DELLA 6^ GIORNATA – SERIE A1 FEM. INDOOR
Il Fiorino-Grassobbio 3-13
Firenze-Grassobbio 1-13
Il Fiorino-Ubisport Ciserano 2-13
Firenze-Ubisport Ciserano 2-13
CLASSIFICA: Ubisport Ciserano e Aldeno 27, Grassobbio 24, Aeden Santa Giusta 15, Firenze 12, Il Fiorino ed Easy Play 9, Frecce Azzurre 2, Airone dei venti 1.
Beatrice Zeni, capitano di Ubisport Ciserano, al momento del sorteggio (credits: UbiSport Ciserano)





