Indoor

Ciserano e Grassobbio in Coppa Europa tamburello indoor

5 Dicembre 2024

Luciano Locatelli

Appuntamento importante nel prossimo week-end a Barcellona (da venerdì 6 a domenica 8 dicembre), dove sarà disputata la XXXI edizione della Coppa Europa Indoor per squadre di Club di tamburello, che vede impegnate anche due squadre bergamasche femminili: l’Ubisport Ciserano e l’ASD Grassobbio.

Lo scorso anno il Grassobbio ha ben figurato nell’edizione tutta italiana disputata in Sardegna, dove si è classificato al terzo posto, ma quest’anno la Coppa Europa vede la partecipazione di diverse nazioni che la rendono ancora più avvincente. In vista della competizione, abbiamo raccolto le dichiarazioni sulle aspettative da parte dei due presidenti Gerolamo Testa per il Grassobbio e Flavio Ubiali per Ciserano.

Quest’anno la manifestazione sembra ancora più competitiva come vi presentate all’appuntamento?

TESTA: “Si quest’anno è più competitiva, ci presentiamo in buona condizione visto anche le buone partite in campionato, a parte l’ultima.

UBIALI: “Come tutto il contesto indoor anche nella Coppa Europa si è alzato il livello tecnico, pertanto non sarà facile, già a partire dalla prima fase dei gironi”.

Quale il vostro obiettivo societario?

TESTA: “L’obiettivo è quello di migliorare il terzo posto dell’anno scorso anche se sarà difficile visto il livello superiore di quest’anno”.

UBIALI: “Noi ci presentiamo per fare del nostro meglio ed ottenere il miglior piazzamento possibile, aver vinto il campionato italiano ci fa ben sperare però è ovvio che questa è una competizione con singole partite pertanto non è facile fare pronostici”.

Quali squadre vede favorite per la vittoria finale?

TESTA: “Ciserano e le squadre francesi”.

UBIALI: “Vedo bene le italiane ma anche le francesi, le due nazioni Italia e Francia”.

Sono tutte disponibili le ragazze?

TESTA: “Tutte le ragazze sono disponibili”

UBIALI: “Siamo al completo, tutte le ragazze in formazione sono disponibili”.

Per la cronaca, va ricordato che la prima edizione della Coppa Europa femminile risale al 1993 e nell’albo d’oro figurano ben tre vittorie di squadre bergamasche: Bergamo nel 2001, Curno nel 2002 e San Paolo d’Argon nel 2010. Sono dodici le squadre femminili in gioco in questo appuntamento, che rappresentano Spagna, Germania, Francia, Portogallo e Italia. L’Ubisport Ciserano è inserito nel girone A con Farola Rubió, SpVgg Löbtau e Poussan, mentre il Grassobbio è inserito nel girone B con Paulhan, Schwalbe Hannover e União Clube Moitense.

La formula del torneo prevede una prima fase con 3 gironi, con incontri di sola andata, tutti contro tutti. Al termine della prima fase a gironi, le tre prime e la migliore 2° si qualificano direttamente ai quarti di finale. Le altre squadre si scontreranno nei seguenti incontri di qualificazione ai quarti di finale tenendo conto però che le squadre dello stesso girone non possono affrontarsi in questa fase. A seguire semifinali e finali.

Il team femminile di Grassobbio, terzo classificato nell’edizione 2023 della Coppa Europa indoor (credits: ASD Grassobbio tamburello)