Milano, 15°
Basket 4 Novembre 2025di Redazione

Coach Ramagli dirige primo allenamento Gruppo Mascio Bergamo

Non ha perso tempo la Gruppo Mascio Bergamo che, all’indomani dell’esonero di Andrea Zanchi – deciso dopo una striscia negativa di quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate – ha immediatamente voltato pagina mettendo sotto contratto Alessandro Ramagli. Il 61enne allenatore livornese sembrava destinato ad accasarsi al piano superiore, in A1, a Sassari, ma un blitz del presidente Stefano Mascio lo ha convinto a scegliere il progetto della Blu Basket Bergamo.

In questo momento di nostra difficoltà abbiamo scelto il miglior allenatore possibile, individuando in Ramagli l’allenatore che riteniamo giusto per rilanciare e risollevare la nostra squadra. Ci affidiamo a un coach di comprovata esperienza, con venticinque anni di panchine ad alto livello tra A1 e A2, allenando in piazze storiche della nostra pallacanestro. Siamo convinti che con Ramagli in panchina, e Casalvieri da direttore sportivo, potremo rilanciare le ambizioni della nostra prima squadra”, ha spiegato il presidente Stefano Mascio.

Ramagli da oggi è già operativo e nel pomeriggio dirigerà il suo primo allenamento: ad affiancarlo resteranno i due assistenti Andrea Bonacina e Maurizio Lasi che hanno iniziato la stagione come vice di Zanchi.

SCHEDA ALESSANDRO RAMAGLI

Nato a Livorno nel 1964, dopo aver iniziato giovanissimo ad allenare nella squadra della sua città nel 2000 si trasferisce alla Pallacanestro Biella diventando un anno dopo head coach, dove resta fino al 2006, raggiungendo i play-off di A1 per due stagioni. Nel gennaio 2007 accetta la chiamata di Pesaro con cui conquista la promozione in Serie A1. Nelle successive stagioni allena la Benetton Treviso, quindi a Reggio Emilia e a seguire il Teramo Basket. Nel triennio tra il 2012 e il 2015 allena la Scaligera Verona con cui conquista la Coppa Italia LNP. Nel 2015/16 guida la Mens Sana Siena, nel 2016/17 allena la Virtus Bologna in Serie A2 con cui vince Campionato e Coppa Italia di categoria riportando i bianconeri in Serie A1, restando alla Virtus anche la stagione successiva. Nelle annate successive è sulle panchine  di Pistoia e Udine prima di tornare alla Scaligera Verona nel 2021: l’anno successivo conquista con i veronesi la promozione in Serie A. Coach Ramagli vanta in carriera quattro promozioni in Serie A1, due Coppe Italia LNP e due premi individuali di “Miglior allenatore” della Serie A2 nel 2015 e nel 2021.

Alessandro Ramagli ha assunto la guida tecnica di Gruppo Mascio Bergamo, subentrando ad Andrea Zanchi (credits: ufficio stampa Gruppo Mascio Bergamo)