Comitato Coppa Quarenghi sbarca in Salento

Redazione |

Un ponte fra Salento e San Pellegrino Terme, nel nome del calcio giovanile e dell’amicizia. Il Comitato Coppa Angelo Quarenghi a Gallipoli, nei giorni scorsi, per fortificare i rapporti di amicizia e partnership fra la Coppa Quarenghi e il Trofeo Caroli Hotels, due dei tornei internazionali giovanili più importanti in Italia. Il Comitato sanpellegrinese prosegue così la sua campagna di scambio e collaborazione in giro per lo Stivale con altri tornei importanti, come quelli di Bardolino e Torino e che vede anche la prestigiosa partnership con l’Atalanta, concretizzatasi con la conferma dell’Atalanta Junior Cup in programma a giugno a San Pellegrino e il ritiro estivo delle giovanili della Dea in Val Brembana. Un momento di crescita importante e significativa per tutta la Valle.

Già pronto il calendario dei sei tornei estivi firmati Comitato Quarenghi: si parte con la seconda edizione della Coppa Stefano Salvi (alla memoria dell’ex calciatore della Brembillese) dedicata alla categoria Under 19, in programma dal 13 al 14 agosto 2024; segue la terza edizione della Coppa Alfredo Calligaris – il “padre” dei preparatori atletici, scomparso nel 2022 – per la categoria Under 17 il 16 e 17 agosto, a cui è abbinato il premio all’uomo di Sport e Cultura (lo scorso anno consegnato all’ex arbitro Paolo Casarin); poi è il turno della Coppa Angelo Quarenghi categoria maschile Under 14 e femminile Under 15, in programma dal 21 al 25 agosto e dedicata al dott. Angiolino Quarenghi, medico della Grande Inter di Helenio Herrera, il quale aveva scelto San Pellegrino quale sede del ritiro estivo, e a cui parteciperanno come da tradizione squadre straniere che daranno un tocco di internazionalità al torneo.

A chiudere lo show calcistico sanpellegrinese i due tornei per ricordare l’indimenticato mister Emiliano Mondonico: il torneo Under 13 – giunto alla sesta edizione – previsto il 31 agosto e l’1 settembre, giorno in cui si disputerà la Dream Cup per i ragazzi della 4a categoria (giocatori con disabilità). Prevista la consegna del secondo premio Scouting – Emiliano Mondonico, lo scorso anno consegnato all’osservatore Marino Magrin.

Tornei, quindi, ma anche prestigiosi premi consegnati a personalità di spicco del panorama sportivo mondiale: “Lo scorso maggio, il Premio Angelo Quarenghi all’Uomo di Sport a Demetrio Albertini è stato un momento di grande valore sportivo per il Comitato, per la città di San Pellegrino e per tutta la Valle – spiega il presidente del Comitato Quarenghi, Giampietro Salvi – Il premio, ovviamente, si rinnoverà anche quest’anno, sempre a maggio, e sempre con profili di grande livello umano e sportivo. Ma, come da tradizione, sveleremo il nome solo durante la serata di premiazione. Teniamo alta la suspense”.

I rappresentanti del Comitato Coppa Angelo Quarenghi in terra salentina (credits: ufficio stampa Comitato Coppa Angelo Quarenghi)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

L’emozione di assistere al trionfo di Liverpool

Fabio Gennari |
12 Aprile 2024
Unbelievable, incredibile. Quando Mario Pasalic ha segnato il gol dello 0-3, ho abbracciato Giacomino (Maier, veterano dei giornalisti sportivi, nd...

TIME|OUT sport festival a tu per tu con i campioni

Giulia Piazzalunga |
8 Aprile 2024
Dieci giorni con una serie di campioni dello sport che hanno lasciato il segno nelle rispettive discipline, rivelandosi esempi di vita. Atleti che ...

Matteo Berrettini, The Hammer sta tornando

Redazione |
6 Aprile 2024
Federico II Gonzaga, Duca di Mantova e Marchese del Monferrato, aveva scelto il ramarro come simbolo di resilienza. A suo tempo, si pensava che que...