Calcio

Con Bellanova la Dea mette la freccia a destra

22 Agosto 2024

Federica Sorrentino

L’Atalanta ha ufficializzato l’acquisizione a titolo definitivo di Raoul Bellanova, laterale proveniente dal Torino. Classico atto di firma e stretta di mano del ceo Luca Percassi con il giocatore classe 2000, che torna così a vestire la maglia nerazzurra, dopo aver già avuto una breve esperienza a Bergamo durante la stagione 2019/2020. Se allora non era apparso sufficiente maturo, in un’Atalanta che poteva contare su Hateboer e Gosens al massimo del rendimento, Bellanova nel corso delle ultima stagioni si è migliorato sul piano tecnico e qualitativo e agli occhi di tutti e’ apparso un giocatore affidabile e continuo. Tanto che, di fronte alle tardate conferme sul brasiliano Wesley, la dirigenza atalantina, ovvero il duo Luca Percassi e Tony D’Amico ha dirottato le attenzioni sul laterale granata, molto ben visto da Gasperini. L’anno scorso da Torino arrivò Adopo, che non ha trovato spazio negli schemi del mister. Bellanova rappresenta un rinforzo certo per la fascia destra, dove agisce Zappacosta e dopo le uscite di Hateboer e Holm.

Bellanova ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili del Milan, dove ha mostrato il suo talento, tanto da essere convocato più volte in prima squadra. La sua carriera ha preso una svolta internazionale nel gennaio 2019, quando è stato acquistato dal Bordeaux. Ha esordito all’età di 19 anni contro l’Angers, mostrando fin da subito le sue qualità. L’approdo all’Atalanta è avvenuto nel gennaio 2020, quando il giovane laterale ha avuto l’opportunità di esordire in Serie A nella vittoria per 6-2 contro il Brescia. Successivamente, Bellanova ha accumulato esperienza in Serie B con il Pescara, prima di tornare nella massima serie con la maglia del Cagliari. Qui hacollezionato 31 presenze, 1 gol e 2 assist, attirando l’attenzione dell’Inter. Con quest’ultima, ha vissuto una stagione ricca di soddisfazioni, culminata con la finale di Champions League contro il Manchester City e la vittoria di due trofei nazionali: la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. La scorsa stagione, il trasferimento al Torino gli ha permesso di affermarsi ulteriormente, diventando uno dei protagonisti del campionato con 36 presenze, 1 gol e 7 assist. Bellanova ha vestito la maglia azzurra in tutte le categorie giovanili, dall’U15 fino alla Nazionale maggiore, con cui ha esordito nel marzo 2024 in un’amichevole contro l’Ecuador. Il suo talento lo ha portato inoltre a partecipare agli Europei 2024 in Germania, senza però scendere in campo.

Ora Bellanova torna ad indossare la maglia dell’Atalanta da giocatore di grande esperienza e prospettiva, che potrà contribuire ad affrontare con il giusto peso tecnico gli impegni che attendono la squadra di Gasperini. Ricordando, portiere a parte, che le partite si giocano in quindici.

Raoul Bellanova con Luca Percassi dopo la firma del contratto che lega il laterale destro ex Torino all’Atalanta (credits: atalanta.it)