Il Patinoire Polesud di Grenoble è stato teatro della seconda giornata dell’ISU Grand Prix Final, evento conclusivo del massimo circuito del pattinaggio di figura. Si è completata la competizione delle coppie di artistico, nella quale – dopo lo short program di giovedì – Sara Conti/Niccolò Macii (Fiamme Oro) occupavano la quarta posizione e Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) la sesta.
Conti/Macii hanno confermato il piazzamento. Una caduta sul triplo salchow in parallelo ha compromesso la possibilità di salite sul podio. Rimane comunque la soddisfazione di aver superato i 200 punti per la quarta volta nel corso della stagione (200.06). Ghilardi/Ambrosinihanno invece concluso sesti con 181.52. Va rimarcato come, nonostante l’esito della gara odierna, il bilancio delle coppie di artistico azzurre sia positivo. Il Grand Prix è terminato con un successo di tappa e quattro podi complessivi. Inoltre, l’Italia è stata l’unica nazione ad avere preso parte alla Finale con due binomi
Nella danza, Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) impegnati nella Rhythm Dance hanno ottenuto il secondo punteggio (83.12), venendo preceduti solamente dagli statunitensi Madison Chock/Evan Bates (87.73). Guignard/Fabbri sono quindi in piena corsa per ottenere il terzo podio consecutivo (nonché quarto della carriera) nella Finale del Grand Prix.
Infine, nel settore maschile, Daniel Grassl (Fiamme Oro) ha affrontato il programma corto. Il ventiduenne altoatesino ha conseguito un punteggio di 81.76, che lo colloca in quintaposizione provvisoria.
Sara Conti e Niccolò Macii hanno superato ancora una volta i 200 punti nell’artistico del pattinaggio di figura, ma non è bastato per salire sul podio (Ph: Diego Barbieri – credits: FISG)