Al Grand Prix Espoo 2023, quinta tappa stagionale del circuito internazionale di pattinaggio di figura, l’Italia chiude i programmi corti della Espoo Metro Arena con il secondo posto provvisorio di Sara Conti e Niccolò Macii (IceLab Bergamo e Fiamme Oro) tra le coppie di artistico, le posizioni a ridosso della top 5 per Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) e Nikolaj Memola (Fiamme Oro) al maschile.
Il tandem campione tricolore allenato da Barbara Luoni, reduce dal secondo posto al Grand Prix de France e il migliore in gara sul ghiaccio finlandese in ciascuna voce delle componenti del programma, ha ottenuto 65 punti ed è così preceduto di soli 25 centesimi dai cinesi Peng-Wang.
Confronto apertissimo in vista del libero con la coppia azzurra motivata a cogliere il primo successo in carriera al Grand Prix. Qualora anche chiudessero al seconto posto, Conti e Macii si qualificherebbero comunque per la finale del circuito per il secondo anno consecutivo.
In campo maschile, complice in particolare una caduta per entrambi nel salto quadruplo di apertura, Matteo Rizzo e Nikolaj Memola sono al momento rispettivamente sesto (73.37) e settimo (72.11) nella gara che vede il giapponese Kao Miura leader provvisorio con 93.54. Non sono comunque tramontate le speranze di podio per gli azzurri che sono chiamati a una grande rimonta.
In Finlandia la coppia di artistico dell’IceLab Bergamo a 25 centesimi dal gradino più alto del podio dopo il programma corto (Ph: Diego Barbieri/FISG)