Milano, 17°
Screenshot
Indoor 14 Settembre 2025di Redazione

Conti e Macii quarto successo nel Lombardia Trophy

Sulla pista dell’Icelab Bergamo, Sara Conti e Niccolò Macii hanno conseguito il quarto successo consecutivo nel Lombardia Trophy – Memorial Anna Grandolfi, appuntamento inserito nell’ISU Challenger Series, ovvero il circuito internazionale cadetto del pattinaggio di figura. Il punteggio ottenuto di 215.63 è stato superato solamente in un’occasione nel corso della loro carriera.

Il movimento azzurro ha festeggiato una doppietta, in quanto Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini si sono attestati alla piazza d’onore con 188.31 punti, mentre il binomio formato da Irma Caldara e Riccardo Maglio ha chiuso quinto con 145.11.

Sara Conti, nel giorno dell’ennesimo trionfo sul ghiaccio, ha dedicato un pensiero all’amica Julia Marie Gaiser, la 23enne pattinatrice di figura italiana scomparsa nella giornata di giovedì 11 settembre 2025 a causa di un incidente stradale avvenuto a Salisburgo, travolta da un camion mentre era in sella alla sua bicicletta. “Non ci sono parole. Solo un dolore incredibile. Ti ho vissuto giorno e notte come fossi una sorella. Non dimenticherò mai il tuo sorriso. Sarai per sempre nel mio cuore” – ha scritto Sara Conti.

Nel settore maschileNikolaj Memola, che era quarto dopo la prima giornata, ha ottenuto un significativo terzo posto con ben 265.37 punti, performance che rappresenta il nuovo primato personale. Il ventunenne lombardo è stato preceduto solamente dal campione del mondo in carica Ilia Malinin e dal vice-campione olimpico di Pechino Yuma Kagiyama. Matteo Rizzo, quinto dopo il programma corto, ha invece perso terreno nel programma libero chiudendo undicesimo con 213.32.

Infine, nella danza, la coppia formatq da Victoria Manni e Carlo Röthlisberger ha confermato il quinto posto della prima giornata. 

Sara Conti e Niccolò Macii si sono imposti nel pattinaggio di figura all’Icelab Bergamo con il secondo punteggio in carriera (Ph: Diego Barbieri)