Il pattinaggio di figura torna in prima pagina con i campionati europei in programma dal 25 al 29 gennaio in Finlandia presso la Metro Arena di Espoo, località nella vicinanze della capitale Helsinki.
La squadra italiana, reduce da una brillante prima parte di stagione caratterizzata da una lunga trafila di prestazioni di alto profilo, si appresta ad affrontare il primo appuntamento di rilievo del 2023 forte di ambizioni di primo piano. La nutrita spedizione azzurra sarà costituita da ben 14 atleti, selezionati in virtù dei risultati ottenuti nelle varie competizioni autunnali.
L’attenzione è rivolta in particolare alle coppie di artistico, Sara Conti e Nicolò Macii (Icelab), Rebecca Ghilardi, altra bergamasca, insieme a Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) e Lucrezia Beccari e Matteo Guarise (Fiamme Azzurre/Fiamme Oro), ai nastri di partenza con la consapevolezza di poter garantire all’Italia l’unico titolo assente in bacheca
In campo maschile, saranno della partita Daniel Grassi (Fiamme Oro), Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) e Gabriele Frangipani (Fiamme Oro), che, con differenti credenziali, proveranno ad andare a caccia del podio e, se tutto andrà per il verso giusto, anche di qualcosa in più.
Sara Conti e Nicolò Macii, portacolori IceLab, provano a regalare all’Italia il titolo continentale di pattinaggio di figura (Ph: Diego Barbieri/FISG)