Per il pattinaggio di figura è arrivato il primo momento topico della stagione con lo svolgimento a Osaka dell’NHK Trophy, quarta tappa dell’ISU Grand Prix, il massimo circuito internazionale. Venerdì 7 e sabato 8 novembre si incrociano i destini di sette pattinatori azzurri impegnati in ognuno dei quattro comparti agonistici.
Nelle coppie di artistico fanno il loro ritorno sul ghiaccio Sara Conti e Niccolò Macii (IceLab Bergamo e Fiamme Oro), reduci dal secondo posto conseguito nella Cup of China di fine ottobre. L’obiettivo del binomio tricolore sarà quello di attestarsi il più in alto possibile in classifica, per qualificarsi alle Finali di Nagoya. Sara Conti e Niccolò Macii hanno tutte le credenziali per cogliere un piazzamento che permetta loro di essere protagonisti dell’atto conclusivo dell’ISU Grand Prix. Sullo sfondo c’è l’appuntamento con le Olimpiadi di Milano Cortina, che la venticinquenne bergamasca Sara Conti attende insieme a Niccolò Macii con la consapevolezza di misurarsi con coppie di valore assoluto alle quali contendere un posto sul podio.
Nella danza gareggiano Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre), la cui ambizione è quella di salire sul podio dopo il quarto posto nel Grand Prix de France. Nel settore maschile spazio a Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), all’esordio stagionale nell’ISU Grand Prix, e Gabriele Frangipani (Fiamme Oro), dodicesimo nella tappa francese. In ambito femminile, sarà della partita Anna Pezzetta (Fiamme Oro), ottava al debutto assoluto nel GP, effettuato in Cina. Tutti atleti legati allìimpianto dell’IceLab Bergamo dove perfezionano la loro preparazione.
Sara Conti e Niccolò Macii, coppia di artistico del pattinaggio di figura, sono reduci dal secondo posto conseguito nella Cup of China di fine ottobre (Ph: Laura Malvarosa – credits: FIGS)





