Milano, 11°
Bianca 23 Marzo 2025di Federico Errante

Coppetta superG a Lara Gut-Behrami

Il pugnetto di Lara Gut-Behrami e le lacrime di Lindsey Vonn. Le leonesse ruggiscono ancora, con Federica Brignone terza che vede la coppetta di superG andare nelle mani della 33enne elvetica di Comano, che la mette nella sua bacheca personale accanto alle cinque vince nelle passate stagioni. Il podio regale dell’ultimo appuntamento stagionale con la velocità a Sun Valley è uno spot per lo sci. L’azzurra non riesce nell’impresa di fare sua la sfera di specialità dopo aver vinto la generale e quella di discesa dopo la cancellazione di ieri e si accomoda sul gradino più basso del podio a 1″33 dall’inarrivabile 1.12.35 stampato dall’elvetica che ha messo a 1″29 una Wonder Woman strepitosa, che torna sul podio dopo sei anni all’ultima occasione utile. La sensazione è che nell’anno olimpico ci si divertirà e pure parecchio. Mettendo sul piatto anche una Sofia Goggia che stavolta sbaglia, perde velocità dopo il secondo intermedio andando in rotazione e termina 19ma e ultima a 3″58. Ma che chiude per la prima volta terza nella graduatoria di superG e anche terza in generale, accompagnata da quella solidità che ne ha scandito l’incedere soprattutto nella seconda parte di stagione. E chissà che il gigante di martedì – in cui a tenere banco sarà la sfida per il trofeo tra la neozelandese Alice Robinson e Federica Brignone 520 contro 500 – non regali un ultimo sorriso. Sorriso che si dipinge finalmente anche sul volto di Marta Bassino, quarta a 1″45. Le altre azzurre: Laura Pirovano è decima a 2″18, Elena Curtoni è 13ma a 2″47 davanti a Roberta Melesi, 14ma a 2″73. Gut-Behrami vince con 655 punti mettendo Brignone a -35 e Goggia a -199; in generale Brignone va a 1514, a +342 sulla rivale e SuperSofi terza a 931. 

“Oggi ho sbagliato io proprio sul piano tecnico – ha detto la bergamasca a Raisport -. Dove c’è da sterzare con i piedi e prendere l’esterno devo migliorare perché è lo stesso errore che ho fatto nella prova di libera in prossimità del tratto più ripido nella fase iniziale. In superG è la prima volta che chiudo sul podio. Nonostante due uscite, sono contenta per come mi sono disimpegnata in questa disciplina”.

Federica Brignone, terza nel superG di Sun Valley, si è piazzata seconda nella classifica di specialità, seguita da Sofia Goggia (Ph: Pentaphoto)