Indoor

Coppie Icelab all’atto finale del pattinaggio di figura

7 Dicembre 2022

Michela Corvetto

Si apre giovedì 8 dicembre a Torino, sul prestigioso ghiaccio del Palavela di via Ventimiglia, lo spettacolo dell’ISU Grand Prix of Figure Skating Final 2022, l’atto conclusivo del più noto e prestigioso circuito al mondo di pattinaggio di figura. Dopo sei tappe senior e sei tappe junior in giro per il mondo, i sei migliori pattinatori di ogni categoria in gara si sfidano per contendersi il successo in una delle manifestazioni più attese dell’intera stagione. L’impianto del capoluogo piemontese – l’unico a potersi fregiare dell’onore di essere stato teatro, in almeno un’occasione, dei Giochi Olimpici, dei Mondiali, degli Europei, della Finale del Grand Prix, di una tappa di qualificazione del Grand Prix e delle Universiadi – ospita per la terza volta in quattro anni un appuntamento del massimo circuito internazionale della disciplina.

L’Italia arriva all’appuntamento in grande spolvero dopo aver conquistato la bellezza di sette podi e quattro successi nelle tappe di qualificazione alla Finale, entrambi record storici per il movimento tricolore.

E da primato sarà anche la partecipazione azzurra alla Finale di Torino, con ben otto atleti al via: tra essi la coppia dell’Icelab formata da Sara Conti e Niccolo Macii, la seriatese Rebecca Ghilardi in coppia con Filippo Ambrosini per le Fiamme Oro e, tra gli junior, Nikolaj Memola (Icelab). Si può affermare che l’impianto del ghiaccio di Bergamo esprime ormai livelli di assoluta eccellenza nel panorama del pattinaggio artistico e la vetrina mondiale di Torino ne è la dimostrazione.

La seriatese Rebecca Ghilardi in finale a Torino in coppia con Filippo Ambrosini (credits: FISG)