Le società di atletica bergamasche fanno incetta di podi al Borno Monte Altissimo Mountain Classic sull’Altopiano bresciano del Sole a Borno, valido quale Campionato Italiano Assoluto, Promesse e Juniores della specialità Mountain Classic. Su tutti il titolo di Isacco Costa (La Recastello Radici Group) che trionfa in campo Assoluto maschile precedendo Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe). Nella prova lungo 14,6 km e un dislivello di 850 metri, Costa è rimasto incollato al keniano Paul Machoka fin dalla prima ascesa, arrivandogli alle spalle in 1h01:35, 35 secondi più del vincitore, ma con il tricolore sulle spalle. Maestri è argento italiano in 1h02:17. Nella categoria Promesse, il bronzo è di Francesco Bongio (La Recastello Radici Group) in 1h09:08, cinque minuti più del neo campione italiano Simone Giolitti (Podistica Valle Varaita). A livello femminile, Beatrice Bianchi (Recastello Radici Group) ha messo al collo la medaglia di bronzo chiudendo la gara in 1h16:21, precedendo di 14 secondi la compagna di club Alice Gaggi, quarta alla vigilia del 38esimo compleanno. Tra le Under 20, che hanno corso sulla distanza di 7,3 km e 450 metri di dislivello, ottimo secondo posto di Martina Ghisalberti (Atl. Valle Brembana).
II titolo italiano di Isacco Costa permette a La Recastello Radici Group di vincere il Campionato di Società Seniores/Promesse maschile davanti all’Atletica Valli Bergamasche Leffe. A livello femminile, La Recastello Radici Group si piazza alle spalle dello Sportclub Merano.
Un raggiante Isacco Costa sul traguardo Borno Monte Altissimo Mountain Classic. (Ph: foto Gulberti – credits: Fidal Lombardia)