Milano, 2°
Fis Alpine Ski World Cup 2025-2026, Kronplatz (ITA), Sofia Goggia (ITA), 20/01/2026, Photo Gabriele Facciotti |Pentaphoto
Bianca 30 Gennaio 2026di Federico Errante

Crans Montana, stop anzitempo a una discesa di troppo

A Crans Montana stop alla discesa dopo tre cadute su sei atlete. Le altre tre – Wiles, Suter e Miradoli – con il freno a mano tirato. Una gara senza senso, ma soprattutto il problema è la collocazione in calendario. Il senso di piazzare due gare veloci (sabato 31 gennaio alle 11 il superG) a ridosso delle Olimpiadi è francamente difficile da capire. Detto ciò, volano l’austriaca Ortlieb, la norvegese Monsen (via in toboga) e l’americana Vonn che finisce nelle reti e si rialza dolorante al ginocchio sinistro (valutazioni in corso). Alle 10.48 il direttore di gara Peter Gerdol decide di fermare. “Gara tecnicamente sospesa causa scarsa visibilità e condizioni di sicurezza non sufficienti. La giuria deciderà se disputare domani la discesa oppure il super gigante come da programma” fa sapere la Fisi. Sofia Goggia sarebbe dovuta partire con il pettorale numero 9, Federica Brignone con il 16. Certo, il test svizzero sarebbe stato utile per testare la versione jet della Tigre come – potenzialmente – avrebbe potuto rafforzare SuperSofi. A conti fatti, messo in un angolo il rammarico, meglio non correre rischi. Piuttosto sarebbe opportuno riflettere sulla collocazione e trarre le opportune conclusioni. In attesa di novità circa le tre che non hanno tagliato un traguardo dove campeggiava la scritta “I nostri pensieri sono con voi” con dedica alle vittime della tragedia di Capodanno al bar Le Constellation. Un minuto di raccoglimento prima del via sebbene la musica ad alto volume al parterre prima dello start – nonostante la promessa del mantenimento di un basso profilo – sia stata una stecca non da poco in un clima già difficile e in un venerdì nel quale, forse, verificate la neve infida e la visibilità piatta, la miglior scelta è stata quella di rimandare tutto a domani. 

Con la speranza di un miglioramento generale nonostante il meteo non prometta nulla di buono. Non resta che aspettare notizie ufficiali. Su tutti i fronti. Resta al momento programmata per le 12 la prima prova maschile in vista della discesa di domenica. 

Sofia Goggia sarebbe dovuta partire con il pettorale numero 9 nella discesa di Crans Montana, annullata dopo la partenza delle prime sei sciatrici (Ph: Pentaphoto)