Outdoor

Cretti d’argento in Coppa del mondo paraciclismo

8 Maggio 2024

Michele Ferruggia

Bergamaschi ancora protagonisti nella Nazionale di paraciclismo, in occasione del secondo appuntamento stagionale con la Coppa del Mondo sulle strade belghe di Ostenda. Il bilancio azzurro è di 7 medaglie d’argento e 4 di bronzo. A mancare è stato soltanto l’oro, ma i risultati ottenuti sono in linea con quanto programmato dal ct Pierpaolo Addessi in preparazione delle Paralimpiadi di Parigi e del campionato del mondo di Zurigo.

Grande gioco di squadra anche nella categoria WC5, in cui il rientro dall’infortunio di Eleonora Mele e la collaborazione in gara hanno spianato la strada per l’argento di Claudia Cretti ed il quarto posto della stessa Mele nella prova in linea. A cronometro è medaglia di legno per Cretti e quinta piazza per Mele.

Nella prova in linea per tandem è medaglia di bronzo per Lorenzo Bernard e Davide Plebani, che completano il podio occupato da due coppie olandesi. Nella categoria MH3, quarto posto nella gara in linea per Mirko Testa, che ha lasciato la scena del podio a Martino Pinia con un terzo posto nella cronometro ed un argento nella prova in linea: medaglie frutto di un lavoro di squadra fondamentale all’interno di una categoria tra le più competitive nel ciclismo paralimpico.

Secondo posto per Claudia Cretti nella prova in linea su strada in Coppa del Mondo a Ostenda (credits: Claudia Cretti/Fb)