Screenshot
Calcio

Da Hien a Zaniolo è festa per tutti

7 Novembre 2024

Federica Sorrentino

Prima di uscire dal campo di Stoccarda, il sorriso di Isak Hien è lo specchio dello splendido momento personale e dell’Atalanta. Il difensore centrale dell’Atalanta, che ha tra le mani lo scettro di “player of the match”, ha impedito all’ex nerazzurro El Bilal Touré di rendersi pericoloso e, dopo la prestazione offerta a Napoli, si dimostra sempre più colonna inamovibile della squadra di Gasperini.
La vetrina di serata se l’è guadagnata Nicolò Zaniolo, il quale aveva segnato in Champions League sei stagioni fa con la maglia dell’Inter. Gasperini gli ha concesso ancora una chance, impiegandolo nella ripresa, e lui è riuscito ad approfittare della giocata imperfetta di un difensore per raddoppiare e festeggiare il suo ritorno al gol, il primo da quando è arrivato all’Atalanta e alla decima presenza stagionale.
“Sono molto felice soprattutto perché si giocava un campo difficilissimo e lo Stoccarda è una squadra molto forte. Siamo venuti concentrati facendo la nostra partita. Siamo stati bravi a difenderci e soprattutto ad attaccare quando ci sono state le occasioni” – ha commentayo Nicolò Zaniolo, autore del sigillo del match all’88’.
Sicuramente un gol di grande significato e valore emotivo per l’attaccante subentrato a Retegui. “Per un attaccante il gol dà fiducia, dà spinta e motivazione anche per lavorare meglio durante la settimana – ha affermato il numero 10 – So che devo ancora migliorare tanto su quello che dice il Mister e devo ancora capire bene tutti i meccanismi. Ce la sto mettendo tutta”.
Molte le aspettative su di lui, fin dal suo arrivo a Bergamo. “Le aspettative, quando giochi ad alti livelli ci sono, e devi imparare un po’ a conviverci. Io penso solamente ad allenarmi, a giocare e dare il meglio, per quello che posso. Poi naturalmente ci sono momenti belli e brutti, però bisogna imparare a tenere un po’ di equilibrio, quindi nei momenti belli non esaltarsi troppo e in quelli brutti buttarsi giù. Io continuo a fare la mia strada, che è quella dell’allenamento, di fare la vita da atleta e le cose che si devono fare”.
Nel dopopartita, ha avuto voce anche El Bilal Touré, l’attaccante maliano passato in estate allo Stoccarda con la formula del prestito con diritto di riscatto. “Abbiamo gestito bene la partita, ma ci è mancato il gol – è stato il suo commento – giocare contro i miei ex compagni di squadra è stata una bella sfida, ho cercato di fare una bella partita, mi sarebbe piaciuto vincere”. Un eventuale ritorno all’Atalanta? “Per il momento sono concentrato sulla mia stagione allo Stoccarda, finita la quale faremo i dovuti ragionamenti”.

Nicolò Zaniolo festeggia il primo gol con la maglia dell’Atalanta davanti al settore che ospita i tifosi arrivati da Bergamo a Stoccarda (Ph: Alberto Mariani)