Il Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana ha presentato ufficialmente il calendario della stagione ciclistica bergamasca 2024 nel corso della consueta riunione rivolta a tutte le società provinciali strada e fuoristrada dalla categoria Esordienti in avanti.
Il primo appuntamento di rilievo è il campionato regionale XCE Eliminator per allievi e esordienti maschile e femminile, in programma il 25 aprile a Grassobbio. A seguire, il 1° maggio, il campionato regionale juniores su strada, e il 5 maggio la BGY Airport Granfondo. Il 9 giugno a Caravaggio i campionati regionali BMX per tutte le categorie e il 30 giugno a Piazzatorre i campionati regionali XCO junior, allievi e esordienti maschile e femminile. Si passa al 24-25 agosto a Vertova per la due giorni internazionale juniores. Il 15 settembre a Carona la sesta prova del campionato italiano di società XCE allievi e esordienti, maschile e femminile. Si chiude il 12 ottobre con la partenza da Bergamo della 118esima edizione del Giro della Lombardia.
La presentazione del calendario ha rappresentato l’occasione di avere riunite le società della provincia ha permesso al presidente del Comitato FCI Bergamo Claudio Mologni di snocciolare i numeri dei tesserati e delle società affiliate, che sono grossomodo in linea con i numeri dello scorso anno. Sono state spiegate le norme attuative 2024, la novità più importante riguarda l’introduzione della “Green Zone” anche per le gare delle categorie giovanili. Accolto con soddisfazione il ritorno di gare femminili organizzate in provincia di Bergamo.
È stato poi rivolto anche un appello per trovare nuovi candidati in vista delle elezioni provinciali FCI per il quadriennio 2025-2028.
La riunione delle società ciclistiche della provincia di Bergamo (credits: ufficio stampa Comitato Provinciale FCI)