Volley

Daniele Morato un pluiridecorato in rossoblù

25 Luglio 2022

Michela Corvetto

Daniele Morato, classe 1989, originario di Colico (Lecco), sbarca per la prima volta in serie A2: sarà vice di Gianluca Graziosi sulla panchina di Agnelli Tipiesse. Tra i tecnici in rampa di lancio su scala nazionale il suo nome è uno tra i più gettonati. Ma il suo profilo si basa su umiltà, sacrificio e passione, le sue doti primarie miscelate ad una cultura del lavoro da “copia e incolla” con quella del tecnico marchigiano. 

Il curriculum d Daniele Morato è già costellato di allori: campione d’Italia Under 17 per la seconda stagione consecutiva e vittoria della Junior League, gli ultimi in ordine di tempo). Tutto merito della crescita, dapprima come giocatore e poi come coach, nella fucina di talenti dei Diavoli Rosa di Brugherio.

“I Diavoli Rosa sono stati parte di me per 14 anni, in campo ed in panchina. Danilo Durand, a cui devo tutto, è il mio maestro. A Brugherio ho imparato ogni virgola di ciò che sono oggi. Ho imparato a vivere la pallavolo all’insegna del fair-play, nella maniera più sana e genuina – ha dichiarato Morato – Trionfare due volte consecutive in Under 17 non è cosa da poco, come vincere la Junior League U10. Certo che passare da un settore giovanile ad una delle società più blasonate della A2 è un qualcosa che rappresenta un’occasione straordinaria”.

“Anche Gianluca Graziosi si è formato facendo tutto l’iter giovanile per poi togliersi grandi soddisfazioni pure con le Nazionali. Siamo già in sintonia, anche perché per me era fondamentale avere una guida di tale spessore che ritengo la migliore possibile”.

Daniele Morato è il nuovo vice di Gianluca Graziosi in Agnelli Tipiesse (credits: ufficio stampa Agnelli Tipiesse)