Milano, 12°
Indoor 16 Febbraio 2025di Federica Sorrentino

D’argento il tris europeo su pista di Martina Fidanza

Tris di Martina Fidanza agli Europei di pista a Zolder in Belgio. Dopo le due medaglie d’oro nello scratch e nell’inseguimento femminile a squadre), la campionessa bergamasca si è aggiudicata quella d’argento nel km da fermo (KM time trial). Una specialità nuova che ha visto Martina Fidanza completare i quattro giri della pista in 1:05.969, arrendendosi solo alla straordinaria prestazione di Hetty Van de Wouw, che vince l’oro e sigla il nuovo record del mondo.

“Il chilometro è una specialità nuova per noi donne ed era la prima volta che la provavo – ha dichiarato Martina Fidanza – Ci siamo preparate soprattutto per il quartetto e lo scratch, ma sapevo che sarebbe potuta adattarsi bene alle mie caratteristiche. Sono felice di aver conquistato il secondo posto in un Campionato Europeo. Non mi aspettavo di vincere tre medaglie in questa rassegna, anche perché arrivo da una gara su strada corsa poco prima della trasferta. Tutta la squadra, però, è arrivata qui con buone sensazioni, e sono soddisfatta di ciò che abbiamo ottenuto”.

Argento anche per Vittoria Guazzini nell’inseguimento individuale, gara estesa da 3 a 4 km. In finale, l’italiana nulla può contro Anna Morris, che impone un ritmo insostenibile e si avvicina fino a sfiorare il sorpasso. La britannica vince l’oro con il record del mondo in 4:25:874. Per l’azzurra si tratta comunque di un risultato importante, che conferma l’Italia protagonista di questa rassegna continentale.

Martina Fidanza mostra la medaglia d’argento vinta nel Km da fermo (credits: Sprint Cycling Agency)