“Pota scecc, forza Atalanta, forza Bergamo”. Marten de Roon, nuovo cittadino benemerito, conclude cosi – con le stesse parole usate dieci anni fa al suo “battesimo” in nerazzurro – il discorso sul palco del Teatro Sociale nel cuore di Città Alta. Nell’ambito della cerimonia annuale che assegna le medaglie d’oro e gli attestati di civica benemerenza, il centrocampista nerazzurro ha voluto ringraziare tutti coloro che ormai per lui sono diventati molto più di una famiglia: “Al mio arrivo – ha detto a fianco della Sindaca Elena Carnevali e della Presidente del Consiglio Comunale Romina Russo – non conoscevo nessuno, non sapevo una parola di italiano. Una sera i miei compagni mi presentano un gruppo di ragazzi, uno di loro sudato e con gli zoccoli ai piedi mi dà un bacio in bocca. Poco dopo mi trovo in un cestello, mi fanno attraversare un piazzale in mezzo a diecimila persone in delirio e mi sono chiesto dove fossi finito. Dieci anni dopo però sono qui felice con la mia famiglia, la città di Bergamo che mi era sconosciuta è diventata la nostra casa. Due delle mie tre figlie sono nate qui. Grazie ai bergamaschi, grazie per l’amore e per il supporto dei tifosi che sento ogni giorno nei momenti belli ed in quelli difficili, grazie all’ Atalanta, alla famiglia Percassi che mi ha voluto e rivoluto dopo la mia parentesi in Inghilterra, grazie a mister Gasperini che è stato decisivo per la mia carriera perché ci ha spinto a realizzare qualcosa d’impensabile e grazie a tutti i mie compagni. Il calcio sarà sempre il calcio, ma qui ha un significato più grande. La Dea fa incontrare, fa sognare, dà speranza ed è parte della vita di molte persone. Con l’idea che con la mentalità dei bergamaschi si possa fare tutto. Perché nella buona e nella cattiva sorte il “Mola Mia” torna sempre”. Alla cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze, che si è svolta al Teatro Sociale di Bergamo, hanno presenziato Gian Piero Gasperini e Umberto Marino, direttore generale area istituzionale Atalanta.
Oltre a de Roon, benemerenze in chiave sportiva sono state assegnate alla memoria del giornalista Roberto Pelucchi, bergamasco e indimenticabile firma prima de “L’Eco di Bergamo”e poi de “La Gazzetta dello Sport”, nonché autore di libri, a cui peraltro la Biblioteca dello Sport di Seriate ha dedicato un premio nell’ambito del concorso letterario “Racconta lo Sport”, e all’Asd Ororosa Basket Bergamo.
La consegna della civica benemerenza sul palco del Teatro Sociale di Bergamo a Marten de Roon, tra la sindaca Elena Carnevali e la presidente del Consiglio Comunale, Romina Russo (screenshot filmato YouTube Comune di Bergamo)
La consegna della civica benemerenza all’Asd Ororosa Basket Bergamo