“Credo che l’Inter sia la squadra più forte del campionato”. Così esordisce Marten de Roon nella conferenza stampa del dopo partita di Atalanta-Inter, che nel finale ha visto l’espulsione di Ederson e Gasperini, sul fronte atalantino, e di Bastoni su quello avversario. Sul piano tecnico e tattico, il capitano della Dea ha riconosciuto la qualità del gioco e la capacità di creare sempre occasioni dell’Inter, sottolineando anche che la sua squadra non ha nulla da perdere e cerca in ogni partita di dare il massimo. Commentando il risultato, ha affermato: “Dopo l’occasione inziale di Thuram anche noi abbiamo creato qualche opportunità, anche se siamo stati meno pericolosi del solito. In generale la partita è stata in equilibrio. Dopo l’episodio del calcio d’angolo con il gol, l’Inter è diventata più forte. Nelle ripartenze loro sono micidiali. Abbiamo tenuto abbastanza bene. L’espulsione e il 2-0 hanno pesato ancora di più”.
In campo, dopo il primo cartellino giallo nei confronti di Ederson, si è visto de Roon raggiungere l’arbitro per un confronto, consapevole del rischio del secondo giallo con conseguente espulsione del compagno di squadra. “Ho subito chiesto per un fallo su Ederson non fischiato, ma non ho capito perché l’ha ammonito subito. Quando mi sono girato e ho visto l’applauso di Ederson ho pensato non ci fosse molto da fare”.
Si tratta dell’ottava sconfitta dell’Atalanta nei confronti dell’Inter. “L’Inter è forte, difende bene e si chiude bene e noi facciamo fatica a trovare l’appoggio nella loro area. Con le altre squadre abbiamo più spazio. Contro l’Inter dobbiamo trovare qualcosa di più per fare male” – è stato il commento del capitano.
In generale, in questo 2025, in casa ci sono stati 4 pareggi e in tutte le partite decisive è mancato qualcosa. “Non so perché, faccio fatica a spiegare” ha affermato de Roon. “Poi andiamo in trasferta e facciamo 4-5 gol – continua –. Questi pareggi e sconfitte in casa contano ed è importante analizzarli. Noi facciamo più fatica con le squadre che si chiudono”. Infine, tema scudetto. Alla domanda se la squadra ci crede ancora, Marten de Roon non ha dubbi: “Dobbiamo crederci per forza, ma la favorita è l’Inter. Noi dobbiamo guardare a noi stessi, siamo lì vicino e vogliamo fare il massimo per il nostro campionato. L’Inter ha messo 6 punti davanti a noi. Continuiamo a provarci”.
Marten de Roon, dopo la sconfitta con l’Inter, ha ribadito che la squadra continuerà a dire la sua nella corsa per lo scudetto (Ph: A. Mariani)