Calcio

de Roon un tempo nella partita a ranghi misti

20 Luglio 2024

Fabio Gennari

Finisce 1-0 per la formazione dei “bianchi” la partitella in famiglia che Gasperini ha fatto disputare ai suoi ragazzi a Zanica. Di fronte ad almeno 1.500 tifosi e con gli accessi chiusi già dalle 16.15 (tutto esaurito, l’appuntamento era per le 17), le due compagini mandate in campo dal tecnico di Grugliasco hanno cercato di imbastire buone manovre e di regalare un po’ di spettacolo nonostante il grande caldo (circa 35 gradi) al pubblico presente. La gara è stata godibile, Gasperini ha scelto di far disputare ai suoi due tempi da quasi 35 minuti con diverse occasioni da rete sventate dai portieri (più interventi per Musso che nel primo tempo ha stoppato due volte il giovane Michieletto (entrambi gli assist di un ispiratissimo Bakker schierato da centrocampista avanzato alle spalle degli attaccanti) e nella ripresa Djimsiti. Clamorosa la palla gol sciupata da Pasalic solo davanti alla riga di porta, con anche un palo colpito dai nerazzurri con Lookman che ha girato bene il cross di Ruggeri. Il gol che ha deciso il risultato lo ha segnato Bakker al 19′, da oltre 40 metri l’olandese ha beffato Musso nonostante il colpo di reni del numero 1 argentino. 
A bordo campo, in una zona d’ombra leggermente defilata, c’erano il presidente Antonio Percassi, l’amministratore delegato Luca Percassi e il direttore sportivo Tony D’Amico, i quali hanno potuto apprezzare il ritorno in campo di de Roon: il numero 15 dei bergamaschi ha giocato il primo tempo con la formazione nerazzurra in coppia con Pasalic e Koopmeiners (molto ispirato e voglioso di mettersi in mostra) mostrando il solito piglio: ora inizia il lavoro con i compagni e per il Real Madrid anche lui sarà protagonista. 
Sul piano tecnico, la sfida ha detto poco perché i carichi di lavoro sono evidentemente molto pesanti. In questa fase brillantezza e rapidità non possono essere quelli dei giorni migliori e allora giusto prendere tutto il buono che sgambate come quella di Zanica lasciano addosso. In particolare, l’affetto del pubblico rappresenta una spinta davvero importante e prima, durante e dopo la gara si sono sprecate richieste di selfie e grandi applausi praticamente per tutti. In campo non si sono visti Scamacca (è arrivato in mattinata), Zaniolo e Miranchuk, oltre a Godfrey e Scalvini. Il russo è in procinto di trasferirsi in MLS dove potrebbe vestire molto presto la maglia di Atlanta. Per la Dea, domenica e lunedì mattina di riposo con gli allenamenti che riprenderanno al Centro Bortolotti nel pomeriggio del 22 luglio. 

In occasione della seconda uscita di inizio stagione dell’Atalanta, sul terreno di Zanica, si è rivisto in campo Marten de Roon (Ph: Alberto Mariani)

Photogallery partita Atalanta a ranghi misti di sabato 20 luglio a Zanica (Ph: A. Mariani)