Outdoor

Decolla la BGY Airport Granfondo

12 Aprile 2023

Federica Sorrentino

La BGY Airport Granfondo, evento cicloamatoriale in programma domenica 14 maggio a Bergamo, è stata presentata ufficialmente nella sede dell’official sponsor Banco BPM. Dopo 24 edizioni all’insegna e nel nome di Felice Gimondi, quella del 2023 sarà la prima edizione della granfondo a fianco dell’Aeroporto di Milano Bergamo, title sponsor, primo scalo europeo bike-friendly, dotato della prima Bike-Room a livello continentale. Confermati i tre tracciati disponibili, che grazie al diverso chilometraggio e difficoltà ben si adattano a tutti i tipi di cicloamatori, con la possibilità di utilizzare anche le bici a pedalata assistita e scegliere in corsa la distanza da completare e . Si parte dal Corto di 89.4 km, aperto non solo alle bici da strada ma – grazie alla categoria GIM – a qualsiasi tipo di due ruote muscolari o elettriche. Si continua con il Medio di 128.8 km e si prosegue fino al Lungo, di 162.1 km, attraverso sei valli (Val Cavallina, Valseriana, Val Serina, Val Brembana, Val Taleggio, Valle Imagna) e 37 comuni. Tanti i luoghi d’interesse sul percorso: dal Colle Gallo a Costa d’Olda, dall’Orrido di Bracca alla dura Forcella di Berbenno, passando ovviamente per i tornanti del Selvino, dove si svolgerà la consueta “Cronoscalata Eugenio Mercorio”. Dedicata al dottore commercialista scomparso nel 2010, mette in palio premi per i più veloci a conquistare la salita simbolo del ciclismo bergamasco: l’ascesa misura 10,4 km che oscillano tra il 5 e il 10% di pendenza, con 621 m di dislivello positivo.

Rinnovata anche la maglia ufficiale dell’evento, prodotta dal Maglificio Santini e dedicata a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura (BGBS2023), con i quattro colori del sodalizio tra le due città, blu e azzurro per Brescia, giallo e rosso per Bergamo.

La chiusura delle iscrizioni per l’edizione 2023 della BGY Airport Granfondo è fissata per la giornata di venerdì 21 aprile.

La maglia ufficiale della BGY Airport Granfondo (credits: Pernice Editori)

464DBAC8 1003 4AD8 A946 36831A88F9BD

Da sinistra: Claudio Masnata, Marketing and Communication Manager di Bianchi; Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana; Roberto Perico, responsabile della Direzione Territoriale Bergamo Brescia Lario di Banco BPM; l’assessore regionale Paolo Franco; il Presidente di SACBO Giovanni Sanga; Loredana Poli, assessore allo sport del Comune di Bergamo; la Consigliera provinciale Giorgia Gandossi; Giuseppe Manenti, organizzatore e responsabile G.M.S. (credits: Pernice Editori)