Finisce nei quarti di finale la corsa di Samuel Vincent Ruggeri nell’”Oeiras Open 3” (Challenger 125 – montepremi 148.625 euro) sulla terra rossa portoghese. Il 21enne bergamasco, n.272 del ranking, promosso dalle qualificazioni, è stato battuto 63 64, in un’ora e 26 minuti di partita, dall’argentino Francisco Comesana, n.115 ATP e quarto favorito del seeding. Il 25enne di Mar del Plata aveva vinto in due set l’unico precedente, disputato negli ottavi del Verona Challenger dello scorso anno, sempre sulla terra. Nel primo set Ruggeri è venuto fuori da un secondo game complicato nel quale ha recuperato da 0-40 annullando poi due ulteriori palle-break. Contro un avversario solidissimo al servizio (nemmeno una palla-break concessa in tutto l’incontro) Vincent Ruggeri ha pagato caro un passaggio a vuoto dal 3-3 che ha permesso a Comesana di infilare un parziale di cinque giochi consecutivi grazie al quale ha chiuso 6-3 ed è partito con un break di vantaggio (2-0) anche nella seconda frazione.
Da sottolineare che in entrambi i turni di battuta ceduti dal tennista bergamasco (quinto game del primo set e primo gioco del secondo set) ci si sono messi dei doppi falli a complicare le cose. Vincent Ruggeri è riuscito a rimanere in scia e nel nono game, nonostante due doppi falli (5 in tutta la partita), ha annullato anche due match-point (5-4) ma in quello successivo Comesana ha tenuto a zero la battuta per la quinta volta siglando il 6-4 con una prima robusta.
Arrivando ai quarti, Ruggeri ha ottenuto il piazzamento migliore piazzamento di quest’anno. Dall’inizio stagione, il 21enne di Albino è stato promosso nel tabellone principale dei challenger in ben dieci delle undici volte in cui ci ha partecipato. Con il risultato di Oeiras, il bergamasco migliora il proprio best ranking (si attesta al n°257), ma non riuscirà ad entrare nelle qualificazioni del Roland Garros, al via lunedì 20 maggio. Per centrare l’obiettivo di Wimbledon deve accumulare ancora punti, a cominciare dal prossimo Challenger di Roma, puntando alla entry list del torneo di Wimbledon.
Dopo i quarti di Oeiras, Samuel Ruggeri dispone del Challenger di Roma per guadagnare punti utili a entrare nella qualificazioni del torneo di Wimbledon (credits: atptour.com)