Milano, 10°
Indoor 15 Marzo 2025di Luciano Locatelli

Doppia vittoria esterna Pallanuoto BG e Onda Blu Dalmine

È stato un sabato ricco di soddisfazioni per la pallanuoto bergamasca che ha fatto registrare la vittoria sia della Pallanuoto Bergamo (4-10) a Bologna che dell’Onda Blu Dalmine contro il Mestrina per (6-7), nel campionato di pallanuoto di serie B maschile girone 2.

Nella gara in terra emiliana la squadra allenata da Giovanni Foresti ha vinto nettamente contro Bologna conducendo la gara dall’inizio alla fine. Parte subito bene Bergamo che passa in vantaggio su rigore, pareggia Bologna al 4’ (1-1), ma nel finale della prima frazione Davide Mazzola realizza una doppietta che porta avanti Bergamo (1-3). Secondo quarto più equilibrato, con la squadra di casa che risponde colpo su colpo, al 3’ la rete di Baldi porta il punteggio sul (1-4), Bologna si riprende e accorcia le distanze portandosi sotto di una sola rete al 6’ (3-4). Ma anche questa volta nel finale Bergamo riprende le distanze e chiude all’intervallo avanti di 3 reti (3-6). Al rientro in vasca Bologna non riesce più ad incidere ed incassa le reti di Baldi e Marini che portano il punteggio sul (3-8); prima della fine del terzo quarto però c’è una espulsione per parte, Davide Mazzola per Bergamo e Scozzarella sono costretti a lasciare la vasca. Ultimo quarto che non cambia la partita, con Bergamo che controlla e segna le ultime due reti che portano il punteggio sul definitivo (4-10) con la marcatura della bandiera di Negrini per Bologna. Un successo che consente a Bergamo di restare al secondo posto solitario a quota 27 punti, dietro a Monza a quota 33 e davanti a Torino con 25.

È molto contento l’allenatore Giovanni Foresti, il quale al termine dell’incontro tesse le lodi della squadra: “Oggi devo fare i complimenti ai ragazzi, abbiamo fatto la migliore prestazione della stagione. Dall’inizio alla fine gli abbiamo annichiliti. Complimenti a tutti che hanno resistito a metà partita, quando Bologna ha provato a rientrare grazie anche a decisioni a loro favore. Vincere con questo punteggio a Bologna è un risultato importante. Adesso ci aspetta la partita dell’anno con Monza sabato prossimo”.

Non è da meno Dalmine, che nello scontro salvezza in terra veneziana ha saputo strappare un importante successo con una rete di scarto (6-7) in una partita che ha visto la formazione bergamasca prendere il comando della gara nella parte centrale dell’incontro.

Dopo aver pareggiato all’intervallo (3-3), i ragazzi di Marcello Rota, al rientro in vasca hanno costruito il successo, con 4 reti che hanno portato il punteggio sul (4-7) al termine del terzo quarto. Nell’ultimo quarto poi hanno resistito fino alla fine defendendo il vantaggio di misura. Molto soddisfatto anche Rota nel dopo partita: “Risultato molto importante per evitare l’ultimo posto che significa retrocessione diretta. Naturalmente soffertissima fino all’ultima palla. Però sapevo che sarebbe stata dura, contava solo vincere”. Una vittoria che porta Dalmine a quota 8 punti dietro ad un solo punto da Milano. Sabato 22 marzo, Onda Blu è attesa da una partita difficile in casa contro Padova.

RN BOLOGNA-PALLANUOTO BERGAMO 4-10 (1-3, 2-2, 0-2, 1-2)

Bologna: Sgobbi, Negrini 1, Scozzarella, Spadafora 2, Micillo, Cenni 2, Nider, Gennari, Repetto, Cammarota, Masetti, Cecconi, Gori 1. All. A Viola

Bergamo: Cavagna, Carrara, Pedersoli, Birigozzi, Mazzola M., Mazzola D. 3, Minali, Baldi 3, Zavaglia 1, Clemente, Fumagalli 1, Albani 1, Cortinovis, Marini 1. All. G. Foresti.

MESTRINA NUOTO-ONDA BLU DALMINE 6-7 (2-1, 1-2, 1-4, 2-0)

Mestrina: Calore, Cecchin, Cervetti F. 2, Trento, Centenaro, Tiozzo, Scarpa, Grigolo, Lusicano, Rivola 3, Moro 1, Cervetti A., Pace, Manzoni. All. Vuckovic.

Dalmine: Gustinelli, Rota, Scattoli, Merati, Locatelli 3, Baldin, Poloni 1, Rotini, Zanchi, Micheletti 1, Albani 2, Piatti 1, Bosatelli, Mazzola. All. M. Rota.

ALTRI RISULTATI DELL’11^ GIORNATA

NC Monza-Plebiscito Padova 13-9

Aquatica Torino-Fondazione Bentegodi 14-3

Rangers PN Vicenza-Cus Milano 11-8

CLASSIFICA: Monza 33, Bergamo 27, Torino 24, Vicenza 19, Padova 18, Bologna 17, Cus Geas Milano 9, Dalmine 8, Fondazione Bentegodi 4, Mestrina Nuoto 3.

La larga vittoria ottenuta a Bologna permette alla Pallanuoto Bergamo di confermarsi al secondo posto alle spalle del Monza (Ph: Andrea Traina)