Se da un lato il Comitato Coppa Quarenghi ci ha ormai abituati alla bellezza del calcio giovanile, alle atmosfere internazionali o alla spettacolare sfilata lungo il Brembo, si sta ritagliando spazi sempre più importanti anche la Dream Cup, il torneo – alla quinta edizione – dedicato alla quarta categoria (atleti con disabilità cognitivo-relazionale) e che si svolge parallelamente al Torneo Mondonico Under 13 (vinto dalla Juventus 1-0 in finale contro l’Atalanta), entrambi alla memoria dell’indimenticato Emiliano Mondonico.
Lo stesso “Baffo di Rivolta” aveva suggerito al presidente del Comitato, dottor Giampietro Salvi, l’ideazione di questo torneo. Input che nel 2019 si è trasformato in realtà. E quest’anno, per la prima volta, sono proprio i ragazzi dell’Associazione Mondonico, presieduta dalla figlia Clara, a vincere il torneo, domenica 1 settembre, in una combattutissima finale contro l’Atalanta for Special, alla sua prima apparizione in quel di San Pellegrino.
“È stato bellissimo veder giocare i ragazzi della 4° categoria – spiega il dottor Giampietro Salvi, presidente del Comitato Coppa Quarenghi – hanno portato una forte ventata di entusiasmo in campo e al pubblico. Diversi ospedali europei oncologici hanno squadre di calcio con ragazzi usciti dal tumore, l’anno prossimo vorremmo invitarne una”.
“Un legame unico quello che mi lega con San Pellegrino Terme, con il dottor Salvi, con Quarenghi – racconta Clara Mondonico, figlia del Baffo di Rivolta e presidente dell’Associazione Emiliano Mondonico – Io qua mi sento a casa perché, da qua, papà è tornato con la voglia di vivere. Questo torneo è sempre emozionante. I ragazzi disabili sono grandissimi, con una voglia matta di giocare, di stare insieme – aggiunge Mondonico – Ti rendono davvero felici e, questo, fa capire che stiamo facendo grandi cose. Ora vorremmo collaborare con una squadra che fa giocare i ragazzi guariti dal tumore”.
I ragazzi dell’Associazione Mondonico, vincitori della Dream Cup (credits: ufficio stampa Comitato Coppa Angelo Quarenghi)
Atalanta For Special, seconda classificata (credits: ufficio stampa Comitato Coppa Angelo Quarenghi)