Screenshot
Mondo

Due bronzi pesanti da 4×100 sl e sciabola

27 Luglio 2024

Eugenio Sorrentino

Dopo l’ouverture d’argento del ciclismo, il medagliere olimpico azzurro si arricchisce di due bronzi, uno in pedana, l’altro in piscina. Luigi Samele sale per la seconda volta consecutiva sul podio a cinque cerchi della sciabola maschile individuale. Il portacolori azzurro, perdente in semifinale con il coreano Oh, ha superato per 15-12 l’egiziano Elsissy conquistando il bronzo a tre anni dall’argento di Tokyo 2020. Samele è il primo sciabolatore azzurro a salire per due volte consecutive sul podio di un’Olimpiade e ha ricevuto l’abbraccio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente tra il pubblico. La staffetta 4×100 stile libero si conferma sul podio dopo l’argento di Tokyo e mette al collo un bronzo pesantissimo. Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo i protagonisti di una gara di altissimo livello, che li ha visti battuti solo dagli Stati Uniti (3’09″28), che diventano così bicampioni olimpici, e dall’Australia (3’10″35).

Il quartetto azzurro ha chiuso in 3’10″70, lontano 69 centesimi dal record italiano siglato dagli stessi attori, ma con Conte Bonin al posto di Zazzeri, in Giappone. Un altro dato, che rende la portata di un’impresa d’eccellenza. La staffetta veloce maschile dopo Tokyo 2020 non è mai scesa dal podio nelle più importanti manifestazioni internazionali: bronzo iridato a Budapest 2022, oro agli Europei di Roma 2022 e argento iridato a Fukuoka 2023 e Doha 2024.

L’urlo liberatorio di Luigi Samele dopo la vittoria nella finale per il terzo posto del torneo di sciabola individuale (credits: federscherma)