Fabiana Cucchi e Vittoria Helena Mioso centrano un magnifico argento nell’AeQuilibrium Beach Volley Cup – Trofeo delle Regioni 2024 a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo. Le due portacolori del Volley Martinengo, nella kermesse riservata alla categoria Under 17, permettono alla Lombardia di divenire vice campione d’Italia. Tra i maschi, invece, è arrivato addirittura il titolo grazie al successo di Riccardo Santomassimo (Volley Milano) e Martino Vallin (Volley Vittorio Veneto Milano).
Fabiana e Vittoria rappresentano una garanzia assoluta in quanto tandem collaudatissimo, di grande valore e prospettiva. Come, puntualmente, hanno mostrato fin dal primo approccio con la sabbia marchigiana. Le ragazze allenate da coach Mattia Crespi, infatti, hanno superato la seconda formazione della regione padrona di casa 2-0 per poi ripetersi in scioltezza contro la Sicilia. Al debutto nel main draw (il tabellone vincenti) affermazione di cuore e carattere su Marche 1 (23-21; 21-11) bissata, anche qui senza lasciare un parziale, con il 2-0 sulla Calabria.
La prima battuta d’arresto arriva contro la Liguria per 1-2 (14-21 21-18 11-15) in un match combattutissimo. L’ingresso nel tabellone perdenti dà l’idea della tempra e del carattere delle due promesse, che si sbarazzano in due set del Trentino (21-14, 21-16) e volano in finale dove però devono arrendersi all’Emilia Romagna. Ma grandi applausi e un metallo prezioso, pesante e che soprattutto induce all’ottimismo per il futuro per una coppia già scudettata Under 16 nel 2023.
Fabiana Cucchi e Vittoria Helena Mioso del Volley Martinengo (credits: Volley Martinengo)