Edelweiss Albino accede alla fase nazionale

Luciano Locatelli |

Si qualifica per la fase finale nazionale l’Edelweiss Albino, che nella Final Four di serie B Lombardia a Costa Masnaga si è davvero ben comportata vincendo due partite su tre delle gare disputate e arrivando seconda nella mini classifica a 4.

Nella prima giornata di venerdì la squadra di coach Filippo Baroggi ha avuto la meglio su Milano Basket Stars per sole due lunghezze di distacco (71-69 il punteggio finale), al termine di una partita molto combattuta che ha visto prevalere Gatti e compagne, grazie ad uno sprint effettuato nel terzo e quarto periodo di gioco quando le stelle alpine sono riuscite a prendere quel minimo vantaggio portato fino alla fine. Buona la prova di tutta la squadra che ha visto sugli scudi Accini (18), Carrara (14) e Gatti (11).
Sabato pomeriggio, invece, nella seconda partita del mini girone all’italiana, le stelle alpine si sono confermate anche contro Varese che già avevano battuto nella seconda fase di classificazione. Una partita che ha avuto storia solo nella prima frazione, quando Varese aveva chiuso in vantaggio di 2 lunghezze (14-16). Ma dal secondo quarto in poi la gara è stata condotta fino alla fine dalle ragazze di Baroggi, con un punteggio finale importante (62-48) che ha messo in luce ancora una volta Giulia Gatti, autentica mattatrice della partita con 19 punti segnati, tra cui 4 bombe da tre punti.
Infine, nella giornata di domenica si sono scontrate le due squadre vincitrici appaiate a pari punti, Albino e Giussano, che hanno dato vita ad una sfida spettacolare ed intensa, che si è chiusa solo ai tempi supplementari in favore di Giussano per solo 1 punto di differenza 76-77.

Una gara che ha avuto fasi alterne di conduzione, con Giussano che nella prima frazione prende il vantaggio di 5 lunghezze, mentre nella seconda parte dell’incontro Albino gioca meglio e riduce lo svantaggio di soli 3 punti al riposo. Terzo quarto nettamente a favore di Albino che supera Giussano di 4 punti (54-58); all’inizio della quarta frazione le due squadre si sono date battaglia fino alla fine. A 44’ dal termine Albino è ancora in vantaggio e potrebbe chiudere l’incontro, ma Giussano riesce a segnare un bomba da 3 punti con Meroni che fa 68 pari. Albino va in attacco e trova 2 liberi trasformati da Birolini (70-68) e poco dopo avrebbe la palla del definitivo ko ancora dalla lunetta con Carrara che però ne segna solo 1 (71-68). Ultima azione per Giussano che riesce a trovare il pareggio con Bonadeo che fa 71 pari e si va al supplementare. 5 minuti giocati come il resto della partita ma con un po’ di stanchezza per le ragazze di Albino che perdono di un solo punto l’incontro 77-76 ma che chiudono questa Final Four da protagoniste come ci conferma anche coach Baroggi al termine dell’evento: “Sono molto soddisfatto delle ragazze che hanno disputato tre partite eccezionali a partire dalla partita contro Milano Basket Stars quando di fatto abbiamo portato a casa tre quarti della qualificazione, contro Varese siamo andati anche meglio delle previsioni, mentre oggi con Giussano, abbiamo fatto una partita di cuore perché le ragazze erano davvero stanche e a noi è mancato anche l’apporto di Rizzo (n.d.r. assente per otite) che ci avrebbe potuto aiutare in attacco, ma comunque sono molto soddisfatto delle prestazione delle ragazze che hanno tirato fuori il carattere in questa fase finale”.

L’Edelweiss Albino si qualifica per le semifinali nazionali nel concentramento 2 e sarà impegnata già dal fine settimana del 28-29 maggio in casa nella gara di andata, contro il Puianello Basket squadra della provincia di Reggio Emilia, che è arrivata terza nel rispettivo girone dell’Emilia Romagna. La gara di ritorno si giocherà invece a Puianello il 5 giugno e la vincente di questo doppio incontro dovrà poi vedersela contro la vincente dell’altra semifinale tra Futurosa Bluenergy Trieste e Virtus Cagliari, nella finale del 12 e 19 giugno.

SERIE B – LOMBARDIA – FINAL FOUR – RISULTATI
Giussano-B.F. Varese 95 – 52-40
Milano Basket Stars-Edelweiss Albino – 69-71
Giussano-Milano Basket Stars – 67-62
Edelweiss Albino- B.F. Varese 95 – 62-48
Giussano- Edelweiss Albino – 77-76
B.F. Varese 95- Milano Basket Stars 49-61
CLASSIFICA FINALE: Giussano 6, Edelweiss Albino 4, Milano Basket Stars 2, B.F. Varese 95 0.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 e BluOrobica promosse ai playoff

Fabrizio Carcano |
21 Aprile 2024
La Bergamo Basket battendo in casa all’Italcementi la quotata Fulgor Fidenza per 81-70 ha chiuso al quarto posto nel girone nord est dei PlayIn Gol...

Blu Basket ci prova ma non arriva a Cento

Redazione |
21 Aprile 2024
La Blu Basket ci prova, ma Cento passa a Treviglio anche in virtù delle maggiori motivazioni di classifica. Il pregara è pura emozione al PalaFacch...

Medico senza tesserino e Edelweiss Albino perde...

Luciano Locatelli |
20 Aprile 2024
Non era mai successo, così almeno secondo testimonianza dei dirigenti della società Edelweiss Albino, che una partita non venisse disputata e persa...