Basket

Edelweiss Albino cade a Usmate

4 Gennaio 2025

Luciano Locatelli

Comincia male il 2025 per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, che in quel di Usmate perde con ampio margine la prima partita di ritorno del campionato di basket femminile di serie B di Lombardia. 71-45 il risultato finale di una partita, come da pronostico, mai in discussione, che Usmate ha condotto dall’inizio alla fine. Tuttavia, a dispetto del punteggio finale, va detto che Albino è riuscita a costruire numerose azioni da canestro non sfruttate e che alla fine hanno fatto la differenza.

Inizio in salita per Albino che viene subito superata da Usmate, al 6’ (15-5), coach Paolo Fassina chiama time-out ed al rientro le Stelle Alpine trascinate da Chessari e Della Corte si portano a -3 (15-12) all’8’. Immediata replica di coach De Sena che richiama le sue giocatrici ad una maggiore attenzione in attacco. Detto fatto, Usmate recupera i punti persi e chiude il primo quarto avanti di 6 lunghezze (21-15). Secondo quarto con qualche cambio per Albino che mette in campo Tall e Bonfanti. Ma l’inizio non è incoraggiante con Albanelli marcata a vista da Usmate che invece sfrutta le ripartenze per allungare al 2’ (24-15). Nuovo time-out per Albinoche prova a reagire, ma fa sempre fatica in difesa contro una squadra che alterna penetrazioni, ripartenze e tiro da fuori con successo, trascinate da Camilla Mariani ed Alice Carrara. Le Stelle Alpine provano a rispondere con Albanelli che per qualche minuto tiene in partita l’Edelweiss, al 4‘ (29-20), ma da metà frazione in poi però le brianzole prendono il largo mentre Albino litiga con il canestro. Così di minuto in minuto il vantaggio di Usmate cresce, al 7’ (35-22) e finale di secondo quarto (40-25).

Dopo l’intervallo Usmate riprende da dove aveva interrotto, con una bomba da 3 punti di Mariani che fa (43-25). Albino non riesce a segnare i canestri che costruisce e così il punteggio si fa pesante,al 5’ -20 (47-27), coach Fassina chiama time-out per cercare di dare una scossa alla squadra. Ma la partita è ormai compromessa e nelle Stelle Alpine l’unica a dare segnali confortanti è solo Albanelli.  Ultimo quarto che comincia con un parziale di 5-0 per Albino che prova ad accorciare nel punteggio, al 2’ (56-35), al 5’ (63-42)grazie a Tomasoni e Bonfanti. Ma Usmate non smette di giocare continua a segnare con continuità, mentre per le Stelle Alpine c’è gloria solo per Spreafico, Tomasoni e Albanelli, le ultime a mollare e trovare i canestri del definitivo punteggio finale (71-45).

Lucido e consapevole della forza dell’avversario, il commento di coach Paolo Fassina al termine della partita: “Abbiamo disputato una partita sottotono, a causa delle condizioni non ottimali di alcune giocatrici e per l’eccessiva imprecisione in attacco. Facili conclusioni sbagliate che hanno concesso tiri aperti e contropiede ad Usmate che si è dimostrata squadra concreta e cinica. Adesso il nostro pensiero è già rivolto al prossimo match casalingo contro Bresso”.

Non era questa la partita da vincere per Albino, che già sabato 11 gennaio avrà la possibilità di rifarsi contro Bresso, in quello che sarà già il primo spareggio salvezza del 2025.

ASD USMATE-PFB EDELWEISS ALBINO 71-45 (21-15, 19-10, 14-6, 17-14)

USMATE: Passoni, Carrara 15, Agazzi 15, Sala 2, Zumaglini 10, Mariani 15, Laube 9, Foschini 1, Villa 2, Guenzati, Minelli 2, Milani. All. P. De Sena.

ALBINO: Tomasoni 6, Tall, Spreafico 8, Patelli, Bonfanti 2, Chessari 5, Surini, Codolo 4, Della Corte 6, Albanelli 14, Testan.e. All. P. Fassina.

Esordio negativo delle Stelle Alpine nel 2025, ora attese dal match salvezza con Bresso (credits: ufficio stampa Edelweiss)