Sconfitta annunciata per Edelweiss Albino che, nella quarta giornata di ritorno del campionato di basket femminile di serie B di Lombardia, esce battuta sul campo della capolista Carugate delle due ex Rizzo ed Albanelli, con il punteggio finale di (82-57).
Buona partenza di Albino che tiene i ritmi bassi e mette in difficoltà Carugate mantenendo in bilico il punteggio. Al 5’ (10-9), all’8’ time-out per coach Stibiel sul punteggio di 14 pari. Ma al rientro è ancora Torri a realizzare la sua seconda bomba da 3 punti, con le seriane che tengono il campo, così si conclude il primo quarto sul punteggio di (19 pari).
Secondo quarto che parte come il primo con equilibrio in campo, Della Corte realizza da 3 in apertura, al 3’ (26-25), al 4’ coach Allanda chiama time-out in seguito ad alcune palle perse dalle Stelle Alpine. Al rientro però c’è lo show di Albanelli che segna 3 bombe da tre punti ed un tiro da 2 portando avanti la squadra di casa al 5’ (34-30), Carugate prende coraggio mentre Albino sbaglia alcune transizioni e si affida ai tiri dalla distanza per restare in partita con Guerini e Bonfanti a segno da 3, ma nel finale della seconda frazione le giocatrici in blu di Stibiel, allungano e chiudono all’intervallo avanti di 8 punti (43-35).
Al rientro in campo la squadra di casa prende il largo trascinata dalle sue giocatrici migliori, la squadra di Stibiel infatti serra i ranghi in difesa e rende difficile il compito alle Stelle Alpine che fanno fatica a contenere la fase offensiva delle milanesi. Carugate segna con Meroni e Monti così al 2’ coach Allanda chiama minuto per Albino, al rientro in campo Rossella Torri mette a segno un altro tiro da tre punti che ridà vita alle Stelle Alpine che però devono sempre inseguire. Al 5’ (55-41), all’8’ (60-43) e finale di terzo quarto che fa registrare un nuovo allungo di Carugate ora a + 20 (65-45).
Ultimo quarto senza storia che sancisce la supremazia di Carugate, con Albino che commette errori di passaggio e si affida a Bonfanti per cercare di limitare i danni. Al 5’ (71-51) e time-out per coach Stibiel di Carugate che non vuole cali di concentrazione. La squadra di casa allunga ulteriormente mentre Albino non riesce più ad essere efficace e si affida solo ad azioni individuali per mettere a segno gli ultimi punti. Finisce (82-57) con la vittoria di Carugate che si conferma al comando della classifica.
Non fa drammi l’allenatore seriano Albert Allanda, che nel post gara ha così commentato la prestazione delle sue ragazze: “Sapevamo che sarebbe stato difficile, nella prima parte abbiamo fatto buone cose ed eravamo in partita. Purtroppo poi è uscita la loro fisicità e la loro qualità, così hanno messo a segno i parziali decisivi e da li la partita poi è scivolata via. Nel complesso abbiamo fatto una prestazione sufficiente, ma contro un avversario così non basta”.
Per Albino non è un momento facile. Infatti, dopo aver perso il play titolare Annalisa Mazza per infortunio, si preannuncia un proseguo di campionato non facile che vedrà le seriane impegnate da qui alla fine, per guadagnare quei punti necessari al mantenimento della categoria.
Sabato 7 febbraio ad Albino arriverà Robbiano, squadra alla portata delle Stelle Alpine che devono tornare a vincere per guadagnare punti preziosi in classifica.
CARUGATE BASKET CLUB-EDELWEISS ALBINO 82-57 (19-19, 24-16, 22-10, 17-12)
Carugate: Trassini 3, Usuelli 5, Rizzo 8, Panighetti 7, Albanelli 25, Andreone 6, Monti 15, Pelazza 1, Grassia, Meroni 12. All. G. Stibiel. T.L. 11/17.
Albino: Birolini 2, Bagini 15, Patelli 5, Bonfanti 10, Guerini 3, Surini, Testa 2, Torri 17, Della Corte 3. All. A. Allanda. T.L. 12/14.
Le Stelle Alpine, dopo un buon primo quarto, hanno visto le avversarie prendere il largo (credits: ufficio stampa Edelweiss Albino)





