Sul campo di Usmate matura la seconda sconfitta per l’Edelweiss Albino nel campionato di basket femminile di serie B di Lombardia. La squadra seriana perde (71-50) al termine di una partita che è durata fino al secondo quarto, dopodiché le brianzole hanno preso un vantaggio sempre più consistente chiudendo di fatto la gara con largo anticipo già al terzo quarto.
Primo quarto equilibrato tra due squadre che si danno battaglia, Usmate prova a mettere in difficoltà Albino che però risponde, trascinata da Torri, Birolini, Bagini e Della Corte. Al 3’ (4-2), al 5’ (9-6). Nei minuti finali del primo periodo, la partita si gioca alla pari e ci chiude la prima frazione sul parziale di (16-16). Nel secondo quarto, dopo un inizio ancora equilibrato, Usmate passa a condurre (24-22) al 5’, ma Albino regge grazie ai punti di Bonfanti. Usmate effettua un cambio sotto le plance: esce Gatti ed entra Carrara, al 7’ (28-26). Coach Alberto Allanda non contento di come stanno giocando le sue giocatrici chiama time-out. Al rientro in campo però le Stelle Alpine subiscono la fisicità delle brianzole che riescono a prendere un minimo vantaggio, all’8’ (32-26). Albino non riesce più a trovare la via del canestro e le padrone di casa così ne approfittano, per chiudere in vantaggio di 10 punti all’intervallo (36-26). Alla ripresa del gioco la musica non cambia con Usmate che mantiene il vantaggio e domina sotto le plance mettendo in difficoltà Albino a rimbalzo. Al 4’ (40-28), al 6’ (46-30), Albino fatica ad andare a canestro, così coach Allanda chiama nuovamente time-out. Al rientro, Bagini al 7’ segna una bomba da 3 punti (49-33), ma è solo un lampo. Il vantaggio delle brianzole di minuto in minuto diventa importante, Usmate trascinata da Milani chiude alla fine del terzo quarto con 23 punti di vantaggio (56-33).
Ultimo quarto con inizio bloccato tra le due squadre. Ci pensano Torri e Bagini a sbloccare il punteggio al 2’ (56-37). Coach De Sena chiama immediatamente minuto per fermare il mini break seriano. Operazione riuscita perché al rientro le brianzole ricominciano la loro marcia trionfale. Al 5’ (63-39), al 7’ (67-41) e finale di partita con Usmate che chiude a +21 (71-50).
Per Albino una sconfitta indolore visto il valore dell’avversario, una squadra costruita per accedere ai playoff, ma resta il rammarico di non essere riuscite a restare in partita di più durante la gara. In classifica Albino resta a quota 8 punti in attesa di tutti gli altri risultati. Sabato 8 novembre nuovo test impegnativo per le Stelle Alpine che sfideranno tra le mura amiche la squadra bresciana di Pontevico.
USMATE BASKET-EDELWEISS ALBINO 71-50 (16-16, 20-10, 20-7, 15-17)
Usmate: Passoni, Carrara 10, Savini 17, Sala 4, Beretta 6, Mariani, Laube 4, Ruisi 2, Moro 11, Minelli 3, Milani 10, Gatti 4. All. P. De Sena.
Albino: Birolini 7, Bagini 9, Merli, Patelli 3, Bonfanti 8, Mazza 2, Guerini, Surini, Testa 4, Torri 8, Della Corte 4. All. A. Allanda.
Una fase del match disputato dalle Stelle Alpine a Usmate (credits: ufficio stampa Edelweiss)





