Edelweiss Albino corsara a Giussano

Luciano Locatelli |

Edelweiss Albino espugna il campo della capolista Giussano vincendo 54-56 al termine di una partita sempre condotta dalle ragazze di coach Filippo Baroggi, nonostante le assenze di Accini, Carrara e Torri. Albino scende in campo con Gatti, De Gianni, Cancelli, Rizzo e Birolini, rispondono le brianzole con Colico, Pratelli, Bassani, Ukaegbu e Rossini.

Primo quarto combattuto con le due squadre che si studiano nei primi minuti, per poi affrontarsi a viso aperto e ribattere colpo su colpo. Le stelle alpine sembrano in palla già dalla prima frazione e trovano facilmente la via del canestro con Cancelli, De Gianni, Birolini e Gatti che chiude il punteggio del primo quarto con un canestro in entrata che fa 12-13.

Nella seconda parte della gara il cliché non cambia, con le stelle alpine sempre avanti che prendono margine man mano che passano i minuti. Al 5’ il punteggio è di 16-22 per le seriane e il coach di Giussano chiama minuto per cercare di cambiare l’inerzia della gara. Ma la partita rimane sempre in mano a Gatti e compagne, che difendono bene e ripartono in contropiede annullando l’azione delle brianzole. Albino va al riposo con il vantaggio di 11 lunghezze (22-31).

Alla ripresa del gioco, Giussano tenta la rimonta e pressa a tutto campo mettendo in difficoltà le stelle alpine che non sono ritornate in campo con il giusto piglio. Coach Barozzi è costretto a chiamare time out per frenare la risalita delle biancoblu e ricarica le sue ragazze, l quali ricominciano a macinare gioco e canestri trascinate da Gatti, in evidenza in questa fase. Il punteggio risale e anche il terzo quarto finisce in favore delle giocatrici in rosa 39-48.

Ultima frazione decisiva con le brianzole che effettuano subito pressing a tutto campo per recuperare lo svantaggio. Albino tiene il campo e il punteggio, anche se pian piano le ragazze di coach Mazzali recuperano punti. Al 5’ 45-52 (-7), all’8’ (50-56), con finale incandescente che vede protagonista come all’andata Giulia Gatti, alla quale viene fischiato un fallo antisportivo. Giussano va in lunetta e a 24 secondi dalla fine si porta a -2 (54-56), ma il tempo rimasto è ormai davvero poco e Albino, che porta palla, chiude la partita con la vittoria. Una vittoria che rilancia le stelle alpine in classifica che salgono a quota 18 punti dietro a Giussano e Bresso in attesa dei recuperi delle gare non disputate.

Soddisfatto a fine gara anche coach Baroggi: “Sono contento del risultato, anche perché ricordo che eravamo in emergenza con 3 giocatrici assenti. Tutte le ragazze hanno dato il loro apporto, abbiamo sofferto il loro pressing nel finale e c’è ancora tanto da migliorare, ma intanto ci godiamo questa vittoria contro la capolista”. In evidenza Gatti (10 punti), Rizzo (11), Cancelli (10) e De Gianni (9).

Vittoria di Edelweiss Albino sul campo della capolista Giussano (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Grazzini BB14 ritrova ai playoff Pizzighettone

Fabrizio Carcano |
24 Aprile 2024
“Il nostro obiettivo era quello di ricostruire e riportare entusiasmo, per cui il nostro campionato lo abbiamo già vinto”. Coach Gabriele Grazzini ...

BB14 e BluOrobica promosse ai playoff

Fabrizio Carcano |
21 Aprile 2024
La Bergamo Basket battendo in casa all’Italcementi la quotata Fulgor Fidenza per 81-70 ha chiuso al quarto posto nel girone nord est dei PlayIn Gol...

Blu Basket ci prova ma non arriva a Cento

Redazione |
21 Aprile 2024
La Blu Basket ci prova, ma Cento passa a Treviglio anche in virtù delle maggiori motivazioni di classifica. Il pregara è pura emozione al PalaFacch...