Milano, 11°
Basket 23 Febbraio 2025di Luciano Locatelli

Edelweiss Albino paga le assenze e cede a Milano

Esce sconfitta la Playing For Bergamo Edelweiss Albino nella trasferta meneghina con Milano Basket Stars, per 63-57, nel campionato di basket femminile di serie B, girone di Lombardia. Una sconfitta per sole 6 lunghezze di distacco che conferma comunque il buon momento di forma della squadra di coach Paolo Fassina, che per l’occasione, oltre alle assenze delle ultime settimane, ha dovuto fare a meno all’ultimo anche di Claudia Chessari.

Primo quarto equilibrato in avvio con Albino che si affida a Codolo e Galli, mentre Milano sfrutta i tiri liberi. Al 5’ (7-9), ma da metà frazione le padrone di casa forzano la gara e passano a condurre, con Bestagno in evidenza, mentre per le seriane risponde Albanelli che scalda le mani. Al termine della prima frazione Milano avanti di 7 lunghezze (18-11).

Secondo quarto con Albino che manda in campo Bonfanti e Spreafico al posto di Della Corte e Patelli. Milano sfrutta le sue lunghe per mettere in difficoltà la difesa di Albino che è costretta al fallo sistematico. Le seriane non trovano più la via del canestro e ne approfitta Milano, che ruba palla e riparte in contropiede, prendendosi un break di vantaggio. Al 5’ (24-13) Coach Fassina chiama time-out e chiede maggiore attenzione, al rientro le Stelle Alpine riprendono a segnare con Albanelli e Della Corte recuperando punti. Milano però non perde la testa e dopo time-outchiesto da coach Stefano Fassina, chiude anche il secondo quarto avanti di 7 lunghezze.

Dopo l’intervallo le Stelle Alpine provano a rientrare trascinate da Albanelli, Della Corte e Codolo. Ma Milano tiene sempre in mano l’incontro, al 5’ (36-32), e nonostante le i canestri vincenti di Albanelli, resta sempre avanti anche al termine del terzo quarto (47-42). Ultima frazione decisiva, con Milano che difende il suo vantaggio e Albino che cerca di ribaltare l’inerzia della gara. Sotto canestro per le padrone di casa si fa sentire Vujovic che strappa rimbalzi e segna. Sul fronte opposto Spreafico e Albanelli, rispondono dalla distanza. La partita è aperta, al 5’ (56-47) e nel finale di gara Albino ci prova ma non riesce a recuperare, perché Milano fa valere la maggiore esperienza, imponendosi per 63 a 57.

“Partita giocata con grande energia e spirito di sacrificio. Oltre alle assenze ormai definitive di Testa, Tomasoni e Tall e alle precarie condizioni fisiche di Patelli e Della Corte, abbiamo dovuto rinunciare all’ultimo momento a Chessari per un virus stagionale. Sono contento della prestazione, nonostante la sconfitta, visto che ce la siamo giocata per oltre 39 minuti contro una big del campionato”, così al termine dalla gara coach Paolo Fassina.

Albino resta a quota 12 punti in classifica e si prepara ad una un’altra sfida difficilissima, sabato 1° marzo in casa, contro Carugate squadra prima in classifica con Pontevico.

MILANO BASKET STARS-PFB EDELWEISS ALBINO 63-57 (18-11, 14-14, 15-17, 16-15)

MBS: Bestagno 11, Vujovic 14, Savini 15, Dell’Orto 5, Sangan, Ruisi 2, Bocchetti 14, Shash 2, Polato, Santucci. All. S. Fassina.

Albino: Galli 2, Spreafico 7, Patelli, Bonfanti, Surini 2, Codolo 9, Della Corte 7, Albanelli 30, Tomasoni n.e. All. P. Fassina.

Le Stelle Alpine, decimate da infortuni e influenza stagionale, hanno retto il confronto ma sono uscite sconfitte a Milano (credits: ufficio stampa Edelweiss)