Edelweiss Albino passa a Vittuone e incalza il vertice

Luciano Locatelli |

Pronostico rispettato, nell’ultima giornata dell’andata del campionato di serie B di basket femminile del girone di Lombardia. La Playing For Bergamo Edelweiss Albino vince facilmente in trasferta sul campo del Baskettiamo Vittuone (46-67) e raggiunge le prime due squadre in classifica a quota 24 punti, in attesa dello scontro di domenica 14 tra Canegrate e Pontevico che decreterà la vincitrice del girone di andata.

La partita è stata vinta facilmente, dalle ragazze di coach Giuliano Stibiel che hanno subito messo in chiaro quello che era il tema della partita, fin dal primo quarto, per poi condurre la gara in controllo fino alla fine. Parte forte Albino, che al 3’ è già avanti di 7 lunghezze (2-9) e continua a macinare gioco e punti con le sue giocatrici migliori. Al 5’ (6-16), al 7’ coach Marco Parini è già costretto a chiamare time-out, le sue giocatrici infatti non interpretano la partita come vorrebbe. Ma la differenza di valori in campo è evidente, così al rientro la musica non cambia e si chiude il primo quarto sul punteggio di 6-20.

Seconda frazione di gara che fa registrare ancora una buona partenza delle stelle alpine, con Carrara, Laube e Lussana in evidenza. Vittuone  chiama subito time-out per provare ad interrompere la striscia vincente di Albino. Operazione che riesce perché dalla metà del secondo quarto le giocatrici milanesi si fanno più aggressive in marcatura e le stelle alpine sbagliano parecchi canestri facili. Al 4’ (10-28), al 7’ (12-32), la squadra seriana però, mantiene sempre il comando della gara e va al riposo avanti di 21 lunghezze (12-33). Ripresa del gioco che vede le milanesi provare il forcing per recuperare, ma Albino non molla e tiene a distanza le padrone di casa, grazie sempre a Carrara migliore marcatrice della serata con 16 punti realizzati. Al 3’ (16-37), al 8’ (25-49) e finale di terzo quarto con le seriane avanti di 24 punti (29-53).

Nell’ultimo quarto di gara coach Stibiel manda in campo le seconde linee, ne approfitta Vittuone che vuole ridurre lo svantaggio. Al 2’ (29-55), al 5’ (35-57), al 7 (40-59). Ma la partita rimane comunque saldamente in mano alle stelle alpine che controllano fino alla fine e chiudono con uno spettacolare tiro vincente, da metà campo, di Greta Laube a fil di sirena. La Partita finisce a 46-67 per Albino che chiude in bellezza il girone di andata.

“Partita in totale controllo, ottimo approccio alla partita molto brave tutte, chiudiamo il girone di andata in ottima posizione di classifica e ci prepariamo alla prossima gara con Broni” – ha dichiarato coach Stibiel al termine della gara. Sabato 20 gennaio l’Edelweiss sarà impegnato di nuovo in trasferta sul campo di Broni, dove proverà a mantenere la posizione in classifica conquistata.

Vittoria esterna per le Stelle Alpine nell’ultimo turno di andata del girone Lombardia di serie B (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Il bergamasco Flaccadori tricolore con Olimpia ...

Fabrizio Carcano |
14 Giugno 2024
C’è anche un pezzo di basket bergamasco nel 31esimo scudetto, il terzo consecutivo, conquistato giovedì sera a Forum dall’Olimpia Milano. Tra i die...

BB14 e coach Grazzini binomio vincente oltre le...

Fabrizio Carcano |
10 Giugno 2024
Buona la prima per Gabriele Grazzini. Il 40enne coach montecatinese, all’esordio da capo allenatore dopo due decenni trascorsi da vice in serie A2,...

BB14 sbanca Fidenza e torna in B Nazionale

Fabrizio Carcano |
9 Giugno 2024
Dopo una sola stagione in serie B2, la serie B interregionale, la Bergamo Basket 2014 riconquista la serie B nazionale, dopo una stagione dominata,...