Sprofonda la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro il Basket Carugate, in una partita che ha visto le milanesi prevalere per 34-78. Troppa la differenza in campo tra le due formazioni, impegnate nel campionato di basket di serie B femminile di Lombardia. Una differenza di valori che con il passare dei minuti è diventata sempre più grande, con Carugate trascinata da Usuelli che ha mandato a segno tutte le sue effettive ed ha battuto nettamente Albino. Di contro, l’Edelweiss con il passare dei minuti ha smarrito lo spirito che aveva caratterizzato le sue ultime partite, fino a scomparire completamente nell’ultimo quarto quando non è più riuscita a bagnare la retina.
Parte subito forte Carugate che segna in apertura, ma Albino resta in scia al 3’ (5-6). Con il passare dei minuti però la squadra milanese prende quota, mentre le Stelle Alpine non riescono più a segnare. Coach Paolo Fassina chiama time-out al 5’, ma al rientro è sempre Carugate a fare la partita e segnare anche dalla distanza. La difesa di Albino non riesce ad arginare le blu milanesi, al 7’ (9-17), finisce il primo quarto con un passivo già importante a favore di Carugate (13-25).
Secondo quarto che inizia come il primo, con Carugate in grande spolvero e con un break di 0-5. Dopo un minuto Fassina è costretto a richiamare in panchina a minuto le Stelle Alpine. Entrano in campo Codolo e Galli, ed è proprio Asia Galli a dare la scossa ad Albino con 5 punti che portano il punteggio al 3’ (18-30). Dopo un periodo di equilibrio in campo, però Carugate riprende a macinare gioco e punti, Albino prova a cambiare interpreti e rimette in campo Albanelli, ma sono sempre le milanesi a comandare, al 7’ (20-36). Nel finale del secondo quarto Carugate dilaga con le sue tiratrici da tre e chiude all’intervallo avanti di 23 punti (20-43). Non cambia la musica neanche nel terzo quarto, con Carugate trascinato dal play Usuelli che imperversa nella difesa seriana. Dopo 2 minuti sul punteggio di (20-49), coach Fassina è costretto di nuovo a chiamare time-out. Albino reinserisce Galli per dare un po’ di velocità all’azione offensiva, al 5’ (28-55), all’8’ (33-57) e finale di terzo quarto (34-61).
Ultima frazione di gara che serve solo a stabilire il punteggio finale. Segna subito Caurgate che continua a macinare punti su punti, al 4’ (34-69). Il punteggio si fa severo per l’Edelweiss e coach Fassina chiama minuto per frenare l’inerzia della gara completamente in mano alle blu milanesi. All’8’ (34-75), ma ormai c’è solo una squadra in campo Carugate, che chiude con un vantaggio corposo di 44 punti. Per Albino ci sarà da lavorare parecchio in settimana per cancellare questa brutta sconfitta e ricaricare le pile in vista della difficile trasferta contro Canegrate.
PFB EDELWEISS ALBINO-BASKET CARUGATE 34-78 (13-25, 7-19, 14-18, 0-17)
ALBINO: Galli 5, Spreafico, Patelli 3, Bonfanti 6, Chessari 2, Surini, Testa n.e., Codolo 8, Della Corte 1, Albanelli 9. All. P. Fassina
CARUGATE: Bevilacqua 4, Trassini, Usuelli 8, Marino 4, Rizzo 12, Poma 3, Rogata 7, De Pasquale 9, Bremaud 13, Andreone 6, Grassia 8, Meroni 4. All. G. Stibiel.
Le Stelle Alpine sono state sconfitte in casa con uno scarto di 44 punti (credits: ufficio stampa Edelweiss)