Milano, 8°
Basket 8 Novembre 2025di Luciano Locatelli

Edelweiss Albino piega Pontevico e torna alla vittoria

Nella settima giornata del campionato di basket di serie B femminile di Lombardia, torna alla vittoria l’Edelweiss Albino tra le mura amiche superando Pontevico per 66-44. Una vittoria fortemente voluta dalla squadra di coach Allanda che dopo lo stop contro Usmate è tornata a brillare sul suo campo.

La partita è stata condotta dall’inizio alla fine dalle Stelle Alpine che si sono imposte usando le caratteristiche che ormai le contraddistinguono: difesa arcigna, palle recuperate e ripartenze veloci per colpire impreparate le avversarie. A queste va poi aggiunto anche il tiro da fuori con Torri in evidenza che ha definitamente affossato la squadra bresciana.

Buon inizio di Albino che trova buone trame di gioco e canestri con continuità, con Torri e Della Cortemin evidenza. Al 4’ (10-4), Pontevico prova a cambiare interpreti ma le Stelle Alpine mantengono un mini break di vantaggi (11-8 al 7’). Le bresciane aumentano la pressione e tornano a colpire in attacco, si portano a -1 all’8’ (13-12), la partita si fa equilibrata e si gioca punto a punto, così sul filo della sirena del primo quarto Pontevico pareggia grazie ad una azione personale di Moreni (15-15).

Parte forte l’Edelweiss nella seconda frazione, prendendo un break di vantaggio di 9-0, al 3’ (22-15). Coach Doldi chiama time-out, per mettere a posto la sua squadra. Ma al rientro sono sempre le seriane a comandare il gioco, con Mazza e Patelli in luce. Al 6’ coach Allanda chiama minuto per dare nuove direttive alla sua squadra. Al rientro in campo Pontevico aumenta la pressione in difesa al limite del regolamento, ma Albino rimane sempre avanti e chiude all’intervallo +17 (37-20).

Alla ripresa del gioco la squadra bresciana è subito pericolosa, ma Albino tiene il distacco, (41-26 al 4’). Non si placa la voglia della squadra di Allanda che allunga ancora, trascinata da Torri, Della Corte e Patelli. Il punteggio sale di minuto in minuto a favore delle Stelle Alpine, che chiudono con 21 lunghezze di vantaggio al termine del terzo quarto (52-31).

Ultima frazione che comincia con una bomba da tre punti di Pontevico che prova ad accorciare, ma ancora una volta Albino tiene. Al 3’ nuovo time-out per le bresciane, ma la partita ormai è segnata, con Albino che controlla la gara e si appresta a tornare alla vittoria. Al 5’ (62-36), all’8’ (65-40) e finale di partita (66-44).

Con questo successo Albino sale a quota 10 punti mantenendo a distanza le inseguitrici e in attesa di tutti i risultati della giornata. Domenica 16 novembre l’Edelweiss sarà di nuovo in campo in trasferta sul campo di Varese per provare ad allungare ancora.

EDELWEISS ALBINO-PONTEVICO BASKET 66-44 (15-15, 22-5, 15-11, 14-13)

Albino: Birolini 7, Bagini 4, Merli, Patelli 15, Bonfanti 4, Mazza 8, Guerini, Surini, Testa 2, Torri 16, Della Corte 10. All. A. Allanda.

Pontevico: Codolo 2, Di Giorgio 2, Bevolo 6, De Cristofaro 6, Bernardelli 2, Pinardi, Moreni 2, Adami 2, Faroni 18, Zamboni 2, Morellato 2. All. D. Doldi.

Una fase del match tra le Stelle Alpine e le bresciane ad Albino (credits: ufficio stampa Edelweiss Albino)