Edelweiss Albino recupererà la gara fermata dal freddo

Luciano Locatelli |

Lieto fine per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che sabato 26 novembre non aveva potuto disputare l’incontro casalingo contro il Team 86 Villasanta, valevole per la decima giornata di campionato di serie B femminile girone di Lombardia. Uno spiacevole inconveniente dovuto all’impianto di riscaldamento, infatti, aveva portato alla decisione dei direttori di gara di non giocare l’incontro a causa della temperatura interna inferiore ai 16 gradi.

Il regolamento FIP relativo all’impiantistica sportiva d’altronde parla chiaro e al punto 9) prevede che tra i requisiti igienici e ambientali ci deve essere anche una temperatura dell’aria costante non inferiore a 16° gradi e non superiore a 20°. Condizione che, purtroppo, non sussisteva a causa di un disguido che si è verificato nella serata di sabato scorso e che aveva letteralmente gelato tutto il palazzetto di via Aldo Moro di Albino, spettatori compresi.

Ma la società Edelweiss non ha accettato di buon grado la decisione e, convinta della propria buona fede ed assoluta non colpevolezza, ha provveduto il lunedì successivo a contattare il Comune di Albino, facendosi rilasciare documentazione attestante le motivazioni del non funzionamento dell’impianto di riscaldamento del palazzetto. Motivazioni che sono poi state trasmesse prontamente alla Federazione e che sono state ritenute accoglibili da parte del Giudice sportivo Lorenzo Beretta, che nella giornata di martedì 29 novembre con comunicato n. 984 ha disposto la ripetizione della gara con data da destinarsi.

L’Edelweiss Albino tira un sospiro di sollievo, dopo alcuni giorni convulsi e frenetici che hanno portato la società a mobilitarsi, per cercare di evitare quella poteva avere il sapore di una vera e propria beffa. C’è ovviamente soddisfazione nell’ambiente seriano a cominciare da coach Stibiel che aveva lasciato sabato sera il palazzetto visibilmente contrariato, ma anche da parte della società che è riuscita a dimostrare la mancanza di responsabilità diretta in questa spiacevole circostanza.

In attesa della data del recupero, che sarà comunicata più avanti, le stelle alpine hanno ripreso ad allenarsi per la prossima delicata sfida in trasferta contro la Pro Patria Busto Arsizio, squadra varesina che non sta attraversando un buon momento ed è reduce da cinque sconfitte consecutive che la relegano sul fondo della classifica con 6 punti.

Il palazzetto dello sport di Albino è rimasto sotto i 16° a causa di problemi all’impianto di riscaldamento (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Grazzini BB14 ritrova ai playoff Pizzighettone

Fabrizio Carcano |
24 Aprile 2024
“Il nostro obiettivo era quello di ricostruire e riportare entusiasmo, per cui il nostro campionato lo abbiamo già vinto”. Coach Gabriele Grazzini ...

BB14 e BluOrobica promosse ai playoff

Fabrizio Carcano |
21 Aprile 2024
La Bergamo Basket battendo in casa all’Italcementi la quotata Fulgor Fidenza per 81-70 ha chiuso al quarto posto nel girone nord est dei PlayIn Gol...

Blu Basket ci prova ma non arriva a Cento

Redazione |
21 Aprile 2024
La Blu Basket ci prova, ma Cento passa a Treviglio anche in virtù delle maggiori motivazioni di classifica. Il pregara è pura emozione al PalaFacch...