Edelweiss Albino riparte da coach Stibiel

Luciano Locatelli |

Mancano ancora pochi giorni e poi anche per l’Edelweiss Albino sarà tempo di riprendere l’attività. Dal 28 agosto, infatti, le stelle Alpine cominceranno la preparazione per il nuovo campionato di serie B Lombardia 2023/24. Per la stagione alle porte è stato confermato l’allenatore Giuliano Stibiel che ha fatto bene la scorsa stagione, portando la squadra fino ai playoff promozione, e che sarà affiancato sempre dal suo vice Emilio Astolfi. Confermata anche buona parte della squadra a partire da Alice Carrara, Giovanna Birolini, Greta Laube, Alessia Panseri, Francesca Agazzi, Giulia Della Corte e Greta Testa, ormai veterane della categoria che saranno la base su cui costruire la nuova stagione. Sul fronte degli arrivi, invece, si registrano le new entry di Federica Patelli, guardia che rientra ad Albino dopo due anni a Brignano, e Chiara Lussana che riprende l’attività dopo uno stop dovuto ad un grave infortunio. Non ci sono più le stelle ororosa Cancelli, Rizzo, Lussignoli e Crippa che sono salite di categoria e saranno impegnate nei campionati di serie A, mentre si aggiungono altre quattro giovani giocatrici sempre provenienti dal vivaio ororosa: Viola Surini, Matilde Scainelli, Marta Carrara e Charlotte Lampe che vanno a completare il roster seriano.

In attesa della ripresa ufficiale abbiamo fatto il punto con coach Giuliano Stibiel, raggiunto telefonicamente: “Inizieremo la preparazione lunedì 28 agosto, faremo quattro allenamenti alla settimana, poi abbiamo in previsione due amichevoli pre-campionato con Parre e con Pontevico con data ancora da destinarsi”.

Come giudichi l’organico a tua disposizione?

“Abbiamo confermato in blocco la vecchia guardia, abbiamo il ritorno di Lussana e Patelli e di questo siamo molto contenti, delle giovani sono rimaste Della Corte e Testa ed a queste abbiamo aggregato grazie alla disponibilità di Ororosa quattro giovani classe 2005/06 che sono Surini, Scainelli, Carrara e Lampe”.

Visto il nuovo calendario che stagione ti aspetti e qual è il vostro obiettivo?

“Come l’anno scorso abbiamo grande rispetto per tutti ma non ci faremo condizionare dal nome delle avversarie alla fine è il campo che parla. Mi aspetto un campionato difficile perché nella nuova formula ci sono tante retrocessioni e quindi non sarà facile, l’obiettivo è quello di arrivare tra le prime nove per evitare i playout”.

Quali squadre vedi favorite nel campionato?

“Penso le solite, quelle che hanno fatto bene lo scorso anno, poi però i pronostici vengono spesso smentiti. Vedi il nostro caso, l’anno scorso tutti ci davano un po’ più indietro e poi invece abbiamo stupito. Speriamo di fare bene anche quest’anno ma ci servirà grande difesa e grande abnegazione e applicazione perché sarà sicuramente un campionato complicato ma dobbiamo farci trovare pronte”.

Anche quest’anno il campionato di serie B femminile di Lombardia fa registrare importanti novità, con 16 squadre iscritte, in un girone unico, che si daranno battaglia a partire dal 23 settembre per finire il 4 maggio 2024. La federazione italiana basket di Lombardia ha intenzione di ridurre il numero dei campionati di vertice per aumentare il livello strutturale e tecnico delle squadre, per questo in questa stagione ci saranno 5 retrocessioni, in questo modo il prossimo anno le squadre partecipanti al campionato di serie B 2024/25 saranno solo 14.

Giuliano Stibiel, coach di Edelweiss Albino (credits: ufficio stampa Edelweiss Albino)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 e BluOrobica inseguono i playoff nei rispe...

Fabrizio Carcano |
20 Aprile 2024
Ultima giornata di Play In di serie B interregionale con le due squadre di Bergamo in corsa per un posto nei playoff. La Bergamo Basket 2014 domeni...

Canotte biancoblù di Blu Basket in beneficenza ...

Redazione |
19 Aprile 2024
Bruno Cerella balla l’ultimo tango e le canotte biancoblù vanno in beneficenza. In occasione della gara Gruppo Mascio-Sella Cento, in program...

Edelweiss cade a Canegrate ma è certa dei playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
Perde lo scontro diretto in trasferta, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro il Basket Canegrate, per 72-59. Una sconfitta che consente a...