Edelweiss Albino sfuma la vittoria con la capolista Canegrate

Luciano Locatelli |

Perde ancora la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro la prima della classe, il Basket Canegrate, per 62-67. Una partita che poteva avere un epilogo diverso se solo le Stelle Alpine avessero gestito meglio la gara dopo l’intervallo. Al termine delle prime due frazioni, infatti, la squadra seriana era avanti di 19 punti (39-20) e già pregustava la vittoria. Non aveva però fatto i conti con le milanesi, che dopo l’intervallo hanno messo la quarta ed hanno ribaltato la partita dimostrandosi capolista non per caso.

Partita subito combattuta tra le due compagini, che dopo due minuti di studio hanno incominciato a darsi battaglia sotto canestro, segna prima Canegrate da tre punti, risponde con Lussana che porta avanti Albino al 4’ (6-3). Si gioca punto a punto, con le due formazioni che non si risparmiano. Albino attacca a tutto campo e riparte veloce, mentre le buldog milanesi agiscono in azione manovrata per trovare canestro. Al 6’ (8-7) e, nel finale del primo quarto, le stelle alpine provano a staccarsi grazie ai canestri di Agazzi e Laube, ma Canegrate non molla, finisce così la prima frazione (15-12).

Secondo quarto di gara che vede subito Albino provare a costruire un break di vantaggio, ancora Lussana in evidenza per l’Edelweiss che segna da tre punti a ripetizione al 4’ (23-14) con il margine di vantaggio che aumenta per le seriane di minuto in minuto. La squadra di Stibiel difende bene e riparte velocemente in contropiede con le sue giocatrici veloci e mette in crisi le neroarancio. L’allenatrice di Canegrate prova a cambiare interpreti ma il risultato non cambia, al 7’ sul punteggio di (28-16) chiama time-out e prova a sistemare una difesa che al momento viene regolarmente battuta dalla freschezza e maggior vigore di Albino. Al rientro però è ancora l’Edelweiss ad incrementare il vantaggio che all’intervallo è importante, +19 (39-20) per Albino.

Dopo la pausa le neroarancio stringono la difesa per provare a fermare l’inerzia delle seriane, operazione riuscita perché le buldog recuperano lo svantaggio, al 3’ (43-22) e al 6’ (43-31). Coach Stibiel è costretto a chiamare time-out, le sue ragazze hanno smarrito la via del canestro e soprattutto non difendono più con la stessa intensità attenzione. Canegrate ringrazia e recupera lo svantaggio portandosi all’8’ sul 44-37. Albino prova a reagire negli ultimi minuti ma si è mangiata in un tempo una grande occasione, il terzo quarto si chiude sul punteggio di 46-40, la partita è di nuovo aperta.

Ultimo quarto di gara che si apre con la tripla vincente di Corbetta per le neroarancio, risponde Laube dai liberi, ma la partita è aperta e al 3’ Canegrate si porta in parità grazie ad libero segnato in seguiti ad un fallo fischiato a Birolini. Al 4’ Caegrate completa la rimonta e si porta in vantaggio (48-54), coach Stibiel infuriato chiama minuto, al rientro Albino trova i canestri di Panseri e Laube ma sul fronte opposto Corbetta e Zighini continuano a segnare, al 7’ (54-59). Albino prova a recuperare ma le neroarancio non mollano ad un minuto dalla fine il punteggio è 59-64. Ci pensa Lussana però a ridare interesse alla fine della partita con una bomba da 3 punti (62-64). A 44 secondi dal termine time-out di Canegrate per impostare l’azione di gioco, rientro in campo e canestro da tre di Caimi al termine di un’azione ben congegnata si va sul 62-67. Coach Stibile risponde con un nuovo time-out, ma al rientro le Stelle Alpine non riescono più a segnare la partita finisce con la vittoria di Canegrate per 62-67 e tanto rammarico per Albino che all’intervallo aveva un vantaggio consistente che è stata bruciato tutto negli ultimi due quarti.

Per Albino si tratta del secondo stop stagionale consecutivo in casa, un momento no che dovrà essere analizzato in settimana da coach Stibiel, per provare a riprendere la marcia già sabato 16 dicembre a Usmate.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Edelweiss cade a Canegrate ma è certa dei playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
Perde lo scontro diretto in trasferta, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro il Basket Canegrate, per 72-59. Una sconfitta che consente a...

BB14 terzo stop consecutivo ma playoff salvi

Fabrizio Carcano |
14 Aprile 2024
Frena la Bergamo Basket 2014 alla terza sconfitta consecutiva, caduta a Ferrara per 83-73 dopo i precedenti stop contro Sangiorgese e Pizzighettone...

Blu Basket rincorre Piacenza ma cede nel finale

Redazione |
13 Aprile 2024
La Blu Basket è sconfitta allo sprint a Piacenza. Il pesante passivo in avvio (-25), viene recuperato grazie alle realizzazioni di Miaschi (22), Ha...