Milano, -1°
Basket 11 Gennaio 2026di Luciano Locatelli

Edelweiss Albino s’impone in trasferta a Melzo

Torna alla vittoria l’Edelweiss Albino che, nella prima giornata di ritorno del campionato di basket femminile di serie B di Lombardia, batte in trasferta il Basket Melzo per (56-62). Una vittoria non facile contro una delle due squadre ultime in classifica, che però nell’occasione si è mostrata più forte della posizione occupata in graduatoria. La squadra di casa, dopo due tempi con la difesa individuale, ha adottato quella a zona per cercare di mettere in difficoltà le Stelle Alpine; giocatrici seriane che hanno effettivamente accusato il colpo nel terzo quarto al rientro in campo dopo l’intervallo. Pian piano però Albino, trascinata dalla sua capitana in giornata di grazia Rossella Torri (26 punti ed MVP della serata), è riuscita ad uscire dalla stallo della terza frazione e nonostante i tentativi di Melzo, alla fine ha conquistato il vantaggio necessario per vincere l’incontro.

La partita inizia bene per Albino che trascinata da Torri e Della Corte riesce a chiudere il primo quarto avanti di 5 lunghezze (14-19). Stesso copione anche nella seconda frazione che si apre con una bomba da tre punti di Torri (14-22). Melzo lavora sotto canestro e sfrutta le sue giocatrici di statura per conquistare punti e tiri liberi, al 3’ (18-24). Seguono 5 punti di Bagini che porta l’Edelweiss avanti di 11 punti, massimo vantaggio della partita al 5’ (18-29). La squadra di casa recupera e si porta sotto di 6 lunghezze a 2 minuti dall’intervallo, ma Patelli ristabilisce le distanze con un tiro da 3 prima della fine del secondo quarto (23-32).

Al rientro in campo Melzo appare più pimpante e vogliosa di ribaltare la gara, Ceresoli e Grassi portano Melzo a -1 (31-32) al 3’. Coach Allanda chiama time-out per frenare l’inerzia delle milanesi ed al rientro Torri si prende fallo e due tiri liberi che riaccendono Albino (31-33). Ma la partita ora è aperta e Melzo tiene testa alle Stelle Alpine. Al 7’ (39-38) sorpasso delle padrone di casa, ma nel finale Albino torna avanti grazie ad un libero di Torri e una bomba da tre punti di Bagini. Il terzo quarto finisce sul punteggio di (42-46).

Ultimo quarto combattuto e decisivo. Parte bene Albino con Torri e Mazza che portano avanti di 6 lunghezze l’Edelweiss (44-50). Albino tiene il vantaggio ma al 3’ viene fischiato un fallo antisportivo a Bagini che riapre la partita di Melzo. La squadra di casa prende fiducia e costruisce minuto dopo minuto la rimonta, che si concretizza a tre minuti dal termine (54 pari), e poi passa a condurre con Ceresoli (56-54). Si gioca punto a punto, Albino segna due liberi con Torri e Bagini a pareggia (56 pari). Negli ultimi due minuti la capitana Rossella Torri, prende in mano la squadra e con Mazza riporta avanti le seriane che chiudono la gara con 6 lunghezze di vantaggio (56-62).

Una vittoria sofferta e difficile come sottolinea lo stesso coach Alberto Allanda al termine della contesa: “La partita era iniziata bene, poi qualche decisione arbitrale non favorevole ha rimesso in discussione la gara, tanto che siamo arrivate punto a punto. Ma poi abbiamo avuto la forza mentale di reagire e vincere la partita, dobbiamo essere soddisfatte di quello che abbiamo fatto, perché da questo momento in poi tutte le partite saranno difficili”.

Con questa vittoria Albino si sblocca, sale a 16 punti in classifica e mantiene il quinto posto in solitaria. Domenica 18 gennaio nuova trasferta in terra milanese per Albino che sfiderà il San Gabriele Milano.

BASKET MELZO-EDELWEISS ALBINO 56-62 (14-19, 9-13, 19-14, 14-16)

MELZO: Cipriani 4, Lattuada 1, Ben Torkia 4, Ceresoli I.6, Maglio n.e., Motta 7, Bonomi B.6, Bonomi E.7, Rosati, Ceresoli S. 9, Tresoldi n.e., Grassi 12. All. B. Pentrella. T.L. 17/28.

ALBINO: Birolini 2, Bagini 9, Patelli 6, Bonfanti, Mazza 8, Guerini 2, Surini n.e., Testa 2, Torri 26, Della Corte 7. All. A. Allanda. T.L. 20/37.

Un’azione a canestro delle Stelle Alpine sul campo di Melzo (credits;: ufficio stampa Edelweiss Albino)