Torna alla vittoria la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che, dopo una serie di sconfitte, ritrova la vittoria che riporta il sorriso alle Stelle Alpine, nel campionato di serie B di basket femminile di Lombardia. La partita è stata condotta dal primo all’ultimo quarto, ma si è decisa nella seconda e terza frazione di gioco quando le ragazze di Fassina hanno preso un buon margine di vantaggio che ha permesso poi di gestire l’ultima frazione, quando la Pro Patria ha profuso il massimo sforzo in campo.
Parte forte la Pro Patria che si porta sullo 0-6, ma Albino reagisce trascinata da Giulia Della Corte, al 4’ (8-8). Al 7’ coach bustocco Pamio, non contento della piega della gara, chiama time-out, ma Albino tiene testa alla ospiti in divisa blu, trascinata sempre dalla capitana Della Corte. Sul fronte opposto ad un minuto dalla fine del primo quarto, è Rossini a trovare un bomba da tre punti che riavvicina la squadra ospite (15-13).
Secondo quarto che si apre ancora con i liberi di Della Corte (17-13), e un mini break di 6 punti che porta Albino avanti al 3’ (21-13). La Pro incassa la veemenza di Albino che trova in canestri di Chessari e Codolo, sul fronte opposto sono Rossini e Mainini che tengono in corsa la Pro. Al 7’ (27-18), nel finale del secondo quarto sale in cattedra Albanelli che realizza 10 punti che portano il punteggio all’intervallo sul (35-20) per Albino.
Ripresa del gioco equilibrata con la Pro Patria che cerca di recuperare sfruttando le sue lunghe sotto le plance, al 3’ (40-27), ma Albino tiene il vantaggio, al 6’ (46-32), grazie ai canestri di Albanelli, Tomasoni e Chessari. Time out al 7’ per coach Pamio che cerca di scuotere le sue giocatrici, ma non cambia l’inerzia in campo ed è sempre Albino a condurre la partita ed aumentare il vantaggio chiudendo il terzo quarto con ben 21 lunghezze di margine (58-37).
Ultimo quarto che inizia con il forcing della Pro Patria e troppi errori da parte di Albino, al 3’ (59-41). Coach Fassina chiama subito minuto per richiamare le sue giocatrici. Al 4’ fallo tecnico fischiato a Codolo, con Albino che non riesce più a trovare la via del canestro e le blu della Pro prendono fiducia. Al 6’ (59-48), al 7’ Albanelli trova un canestro da 3 punti che rimette in gioco Albino, ma la partita resta aperta. A 2 minuti dal termine nuovo time-out ed ultime indicazioni per le due squadre sul punteggio di (62-50). Nel finale Codolo si fa perdonare un fallo antisportivo, segnando i punti della tranquillità che portano poi Albino a vincere la partita. Finisce 69-56 e l’Edelweiss guarda alla prossima gara con maggiore fiducia.
Sugli scudi per Albino, Ludovica Albanelli (23 punti) e Giulia Della Corte (15) e Chessari (11), ma buona prova complessiva della squadra che ha ritrovato compattezza. Con questa vittoria sale a quota 6 punti e guarda già alla prossima sfida contro Broni in trasferta, prima della pausa natalizia.
PFB EDELWEISS ALBINO-PRO PATRIA B.A. 69-56 (15-13, 20-7, 23-17, 11-19)
Albino: Tomasoni 7, Scainelli, Spreafico, Patelli 2, Bonfanti 1, Chessari 11, Surini, Tall, Testa, Codolo 10, Della Corte 15, Albanelli 23. All. P. Fassina
Pro Patria Busto Arsizio: Garavaglia 16, Tajé 2, Rossini 12, Landoni 7, Castellanelli, Mainini 4, Pertoni, Macchi, Sartori, Canciani, Colombo4, Caruso 11. All. A. Pamio
Le Stelle Alpine hanno interrotto la serie di sconfitte sfruttando il fattore campo (credits: ufficio stampa Edelweiss Albino)