Basket

Edelweiss Albino vince a Broni e attende il giudice sportivo

21 Dicembre 2024

Luciano Locatelli

Vittoria con suspense per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, che in quel di Broni passa con il punteggio di 55-61. Una vittoria che però dovrà essere confermata ed omologata dal giudice sportivo, visti i fatti che si sono registrati nell’ultimo quarto di gara (ingresso in campo non autorizzato), in quest’ultima giornata del girone di andata del campionato di basket femminile di serie B di Lombardia.

La partita era iniziata molto male per Albino che nella prima frazione aveva incassato un passivo di 11 lunghezze, ma dal secondo quarto in poi la squadra è cresciuta di intensità di gioco, in difesa ed in attacco, costruendo minuto dopo minuto una vittoria che se fosse omologata, porterebbe la squadra seriana a quota 8 punti in classifica, conquistando due punti essenziali nella lotta per la salvezza.

Inizio complicato per l’Edelweiss che al 3’ è già sotto (6-2). Coach Paolo Fassina prova a dare la scossa alla squadra e chiama time-out, ma il richiamo alla panchina non sortisce i benefici sperati. È sempre Broni a fare la partita sfruttando la sua lunga Merli per tagliare la difesa seriana e gli esterni per tirare da fuori, al 5’ (12-5). Nelle Stelle Alpine c’è solo Albanelli a reggere l’urto, ma il punteggio si fa sempre più severo per Albino, all’8’ (19-13) e finale di primo quarto (24-13). Si apre la seconda frazione di gioco con un canestro di Albanelli, ma almeno in partenza l’inerzia della gara pende ancora per le padrone di casa. Coach Fassina cambia e manda in campo due giocatrici di maggiore impatto fisico come Testa e Bonfanti. Codolo trova i canestri della ripresa di Albino che dal 5’ costruisce la sua rimonta, trascinata da Albanelli e Chessari. Al 8’ (33-24) e finale di secondo quarto (35-33).

Dopo l’intervallo, alla ripresa del gioco le due squadre faticano a trovare la via del canestro, ma sono sempre Chessari e Albanelli a sbloccare le segnature per Albino. Al 3’ Albino passa per la prima volta a condurre (36-37), Broni però reagisce e si riprende subito il vantaggio. Ma all’8’ Albanelli con un doppio canestro da 2 punti ed una bomba da 3 punti, porta definitivamente in vantaggio la squadra seriana (42-44). Albino prende coraggio e finisce in avanti nel terzo quarto con il punteggio di (44-48). Ultima frazione di gioco ricca di colpi di scena. In avvio è Tomasoni a trovare i canestri che portano il punteggio al 2’ sul (46-51). Poi al 3’ c’è un brutto infortunio per Greta Testa che viene travolta da una giocatrice di Broni, troppo irruenta nell’occasione, provocandole un trauma alla bocca. Gioco interrotto ma, mentre la giocatrice di Albino viene soccorsa, dagli spalti si verifica il predetto ingresso in campo non autorizzato. Il gioco riprende dopo una lunga pausa, con Albino che nonostante la reazione delle padrone di casa mantiene il vantaggio, a 6’ (52-54). Nel finale della partita ci pensano Chessari e Albanelli con due tiri vincenti da 3 punti a chiudere di fatto la gara. A 57 secondi dal termine infatti coach Roberto Castignetti chiama time-out sul punteggio di (52-60). Al rientro in campo però Broni non riesce a recuperare lo svantaggio e nonostante una bomba da 3 punti nel finale di Germani, la partita viene vinta dall’Edelweiss Albino per (55-61).

Sugli scudi per Albino, ancora una volta Ludovica Albanelli (26 punti) migliore marcatrice della partita. Ora pausa natalizia e ripresa del campionato il 4 gennaio 2025 con una nuova trasferta sul difficile campo di Usmate.

BASKET BRONI-PFB EDELWEISS ALBINO 55-61 (24-13, 11-20, 9-15, 11-13)

Broni: Corti 12, Germani 17, Maniero 2, Grossi, Colli, Romice 4, Buranella 7, Quintiero 2, Colmi, Rognoni 1, Mambretti, Merli 10. All. R. Castignetti.

Albino: Tomasoni 6, Tall, Spreafico 2, Patelli 2, Bonfanti 2, Chessari 10, Testa, Codolo 8, Della Corte 5, Albanelli 26, Surini n.e. All. P. Fassina.

Arbitri: Filippo Sentati di Cremona e Andrea Ghidini di Azzano Mella (BS).

Imperiosa Albanelli, migliore realizzatrice di serata tra le Stelle Alpine (credits: ufficio stampa Edelweiss)