Basket

Edelweiss balbetta nel finale e cede in casa

9 Novembre 2024

Luciano Locatelli

Nuova sconfitta per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che perde una sanguinosa partita contro Basket Robbiano, una diretta concorrente per la salvezza. La squadra bresciana domina i primi due quarti di gara, mentre Albino ritorna in partita solo dal terzo quarto in poi, trascinata da Della Corte e Testa. Nel finale, partita combattuta punto a punto, con le coccodrille di Brescia più lucide e precise a canestro che riescono a strappare due punti di vantaggio, quelli che bastano per vincere la gara e sorpassare le seriane in classifica.

Partenza equilibrata tra due squadre che lottano su ogni pallone, con qualche fallo di troppo da ambo le parti, al 3’ (4-2). Robbiano dopo un timore iniziale comincia a macinare gioco e punti, mentre Albino non riesce a capitalizzare le azioni costruite, così la squadra bresciana supera le Stelle Alpine e prende un margine di vantaggio, al 7’ (6-11). Coach Paolo Fassina chiama time-out e cerca di scuotere le sue ragazze, ma la pausa non porta benefici: è sempre Robbiano a fare punti, mentre Albino non trova più la via del canestro e non riesce a difendere con efficacia. Il primo quarto finisce sul punteggio di (6-13).

Secondo quarto che si apre con la rimonta di Albino che al 2’ si porta sull’11-13 e pareggio al 3’ (13 pari) ma Robbiano è vivo e non molla, risponde con Bonomi (13-15) al 5’. Coach Armila però non è contento di come vanno le cose in campo e chiama time-out, per riorganizzare la sua squadra. Al rientro le bianconere riprendono a segnare trascinate da Bonomi che segna una bomba da tre punti che al 7’ lancia avanti Robbiano (15-20). Fassina chiama nuovo time-out, ma anche questa volta lo stop non sortisce benefici, è sempre Robbiano a condurre e chiudere all’intervallo avanti di 7 lunghezze (17-24).

Dopo la pausa, parte ancora forte Robbiano, ma Albino sembra avere un altro passo, e recupera con Della Corte e Chessari che accorciano al 3’ (23-27), immediato time-out di coach Armila che richiama le coccodrille, che al rientro si portano di nuovo avanti al 5’ (25-31), ma la partita ora è aperta con le Stelle Alpine che hanno ritrovato ritmo e intensità di gioco, all’8’ (31-36). Si combatte in campo fino all’ultimo, con il terzo quarto che si chiude ancora con il vantaggio di 4 lunghezze a favore di Robbiano, (33-37).

Ultimo quarto che si apre con il vantaggio dell’Edelweiss Albino, al 2’ (39-37) grazie ai canestri di Della Corte e Testa. Coach Armila è costretto a chiamare minuto per interrompere l’inerzia della gara, stavolta a favore delle seriane. Ma Albino ora ha una marcia in più, l’allenatore bresciano rimette in campo il quintetto base, al 4’ (43-37), al 6’ (43-40). Al 7’ Bonomi riporta il parziale in equilibrio (43 pari). Ad un minuto dalla fine Robbiano però, si riporta in vantaggio con il canestro di Marra (43-45). Finale convulso con Albino che cerca disperatamente di recuperare, ma la partita ormai è indirizzata e finisce (44-46) per Robbiano.

Un altro passo falso di Albino che non riesce ad ingranare con le nuove arrivate e resta a quota 4 punti in classifica nella zona calda. Sabato 16 novembre nuovo appuntamento in casa per l’Edelweiss Albino contro il Milano Basket Stars, una partita sulla carta proibitiva, ma che si dovrà provare a vincere comunque per recuperare punti in classifica.

PFB EDELWEISS ALBINOBASKET ROBBIANO 43-46 (6-13, 11-11, 16-13, 10-9)

Albino: Tomasoni 5, Spreafico, Patelli 2, Bonfanti 3, Chessari 4, Testa 8, Codolo 6, Della Corte 12, Albanelli 4, Scainelli n.e., Surini n.e.All. P. Fassina.

Robbiano: Discacciati, Panighetti, Marra, Bonomi, Di Maio, Behring, Sforza, Galli, Citterio, Santella. All. S. Armila.

Una fase del match che le Stelle Alpine hanno disputato ad Albino con Basket Robbiano (credits: ufficio stampa Edelweiss)