Milano, 13°
Basket 10 Maggio 2025di Federica Sorrentino

Edelweiss batte Broni e resta in B

Vince e si salva la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, che batte Broni Basketball con il punteggio di (60-48), al termine di una partita tesissima che ha messo a dura prova le coronarie di tutti i tifosi e sostenitori seriani. La partita è stata dominata dalle difese che hanno ridotto al minimo l’azione offensiva delle due squadre, ma Albino dal terzo quarto in poi è riuscita a conquistare quei punti necessari per portare a casa la salvezza ed ha difeso il vantaggio fino alla fine sfruttando i tiri liberi.

Partita molto tesa all’inizio, con le due squadre che sentono particolarmente l’impegno, poi è l’Edelweiss a sbloccarsi con Patelli e Chessari protagoniste, al 3’ (5-2), al 5’ (8-2). Poi Broni si sblocca e rientra in partita al 7’ (8-7) e coach Paolo Fassina chiama time-out. Nel finale del primo quarto però Albanelli trova il canestro da tre punti che riporta in parità la partita, finisce il primo quarto 13-13. Buon inizio di Albino nel secondo quarto, con una bomba da tre punti di Albanelli e un canestro da sotto di Bonfanti, al 2’ (18-14), coach Cremaschi chiama time-out per richiamare le sue giocatrici, Broni recupera punto su punto e si porta a -1 al 4’, ma Galli e Albanelli riportano subito avanti Albino (26-20). Ma la partita è aperta, al 5’ (26-24), al 7’ (28-26) e si gioca punto a punto. All’8’ primo vantaggio della serata per Broni che passa avanti (29-31), con coach Fassina che chiama subito minuto. Al rientro è ancora Albanelli a riportare in parità la partita, all’intervallo ancora pari 32 tra le due squadre.

Ripresa del gioco sempre combattuto, al 3’ fallo tecnico e palla in lunetta a Chessari che fa (36-34), poi Della Corte allunga al 4’ (38-34). Al 7’ Buranella per Broni segna dalla distanza e riporta a -1 (38-37). Sempre Buranella commette un altro fallo tecnico e consegna due liberi non sfruttati da Albanelli. All’8’ coach Fassina richiama le sue ragazze che non riescono a trovare soluzioni vincenti a canestro, al rientro la pavese Corti si fa espellere, sull’azione seguente Galli segna da tre e porta il punteggio sul (42-37). Finisce il terzo quarto con Albino avanti di 6 lunghezze (44-38).

Ultimo quarto di una gara tiratissima, con le due squadre che difendono bene, ma non riescono a sbloccarsi a canestro. Coach Cremaschi chiama time-out e illustra soluzioni d’attacco per Broni, ma nel frattempo Bonfanti segna due liberi (46-38), Broni però è viva e recupera ancora al 5’ (46-42). Coach Fassina chiama subito time-out per bloccare l’inerzia pavese. Al rientro le Stelle Alpine trascinate da Albanelli, Chessari e Patelli si riportano avanti, al 6’ (49-42), poi grande difesa di Albino che ptoegge il minimo vantaggio con i denti. Si arriva ad un minuto dal termine con il punteggio a favore delle seriane (52-44), coach Cremaschi di Broni chiama time-out per dare le ultime indicazioni alle sue giocatrici. Al rientro le giocatrici pavesi ricorrono al fallo sistematico, Albino sfrutta i liberi per tenere il punteggio a favore, i secondi scorrono lentamente ma la partita non cambia più, con Albino che vince gara 3 e si salva sul filo di lana, finisce (60-48).

Termina così in gloria una stagione tribolata per l’Edelweiss Albino, falcidiata dagli infortuni e dai contrattempi vari che hanno reso difficile il compito a Fassina e società tutta. Anche per il 2025/26 Albino giocherà in serie B.

PFB EDELWEISS ALBINO-BASKET BRONI 60-48 (13-13, 19-19, 12-6, 16-10)

ALBINO: Galli 6, Spreafico 3, Patelli 10, Bonfanti 4, Chessari 6, Surini, Codolo 1, Della Corte 5, Albanelli 20, Testa e Tomasoni n.e.,  All. P. Fassina.

BRONI: Corti, Zabrianu, Germani, Maniero 7, Grossi, Trovato 5, Romice, Buranella 18, Quintero, Colmi, Rognoni 5, Mambretti, Merli 11. All. L. Cremaschi.

Le Stelle Alpine hanno raggiunto al salvezza vincendo la sfida spareggio con Broni nella seconda parte del match (credits: ufficio stampa Edelweiss)