Milano, 1°
Basket 23 Novembre 2025di Luciano Locatelli

Edelweiss batte Geas al secondo supplementare

Chi la dura la vince, è questo il motto della vittoria ottenuta sul campo del Geas da parte dell’Edelweiss Albino che deve ricorrere a ben due tempi supplementari per avere la meglio della coriacea e giovane squadra milanese con il punteggio finale di (63-71), nella nona giornata di campionato di serie B di basket femminile di Lombardia. La squadra di coach Alberto Allanda ha giocato una gara di sostanza, seppur in emergenza per le assenze di due giocatrici come Torri e Birolini infortunate, ma ha saputo sopperire alla grande facendo ricorso a tutta la panchina con Bianca Bagini in grande spolvero (19 punti).

Nel primo quarto parte bene l’Edelweiss Albino, che dopo un inizio alla pari prende un mini break con Della Corte e Mazza sugli scudi, al 5’ (4-8). La squadra di casa però non si fa intimorire e si riporta sotto con Bettoni che mette a segno due bombe da 3 punti che portano al termine della prima frazione il punteggio sul 12 pari. Anche il secondo quarto inizia nel segno dell’equilibrio; al 4’ però le Stelle Alpine effettuano un mini break di (0-4) che porta il parziale sul (21-25). Coach Pirola chiama time-out per interrompere la scia seriana ed effettua un doppio cambio. Al rientro le padrone di casa faticano ancora a trovare la via del canestro, all’8’ (21-28). Nel finale però Appetiti e Bettoni riportano sotto di soli 3 punti Geas che chiude all’intervallo (25-28).

Alla ripresa del gioco è sempre Albino in testa, al 3’ (28-34). Nuovo time-out per il Geas che ricarica le pile e al rientro Tibaldi segna da 3 punti, riportando sotto le milanesi (31-34) che fanno girare bene la palla in attacco per andare al tiro dalla distanza. Albino sbaglia in attacco e le padrone di casa ne approfittano, così al 5’ Bettoni ed Appetiti riportano avanti il Geas (38-37). Subito coach Allanda chiama minuto e ferma il momento sì delle milanesi. Ma le padrone di casa mantengono il minimo vantaggio, all’8’ (42-41), con qualche errore di troppo da parte delle seriane che però riescono di nuovamente a portarsi avanti di 3 lunghezze al termine della terza frazione (45-48).

Ultimo periodo che inizia con il Geas in spolvero, trascinato da Poma che nel giro di 3 minuti riporta avanti la quadra di casa (51-48). Coach Allanda è costretto a chiamare minuto e al rientro Bonfanti segna un tiro da 3 punti che impatta il risultato al 5’ (41 pari). Finale concitato con Albino che ha la possibilità di chiudere la gara ai liberi, ma Della Corte ne realizza solo un tiro e fa 55 pari.

Si va ai supplementari con Albino che prova subito a fare la differenza con Patelli e Bonfanti (55-59), ma ancora una volta le milanesi rientrano grazie ai liberi e chiudono anche il primo supplementare in parità (61-61). Ultimo tempo supplementare con le Stelle Alpine che pian piano prendono il vantaggio, trascinate da Patelli e Bagini, mentre Geas non riesce più a rispondere, così sul 63-65 Albino mette a segno un break di (0-6) e chiude la partita con il punteggio finale di (63-71).

Grazie a questo successo Albino sale a quota 12 punti in classifica in quinta posizione a ridosso delle squadre di testa ed in attesa della conclusione della giornata.

GEAS BASKET ACADEMY-EDELWEISS ALBINO 63-71 (12-12, 13-16, 20-20, 10-7, 6-6, 2-10)

Geas: Appetiti 11, Poma 11, Trezzi 5, Ciaravolo 2, Scicolone, Tibaldi 6, Bettoni 19, Connelli, Rovello 7, Magni 2. All. G. Pirola. TL, 14 – 2PT 14 – 3PT 7.

Albino: Bagini 19, Merli, Patelli 7, Bonfanti 13, Mazza 13, Guerini 7, Surini, Testa 3, Della Corte 9, Birolini e Torri n.e.. All. A. Allanda. TL. 21 – 2PT 19 – 3PT 4.

Bagini migliore realizzatrice per le Stelle Alpine nel match con Geas (credits: ufficio stampa Edelweiss Albino)