Prima vittoria in trasferta per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, che sbanca il PalaSilvano di Robbiano battendo la locale formazione per 47-57. Una partita condotta dall’inizio alla fine, che ha messo in luce ancora le qualità delle stelle alpine, che utilizzano le armi a loro disposizione, difesa e le ripartenze veloci che permettono di sviluppare un gioco efficace e produttivo mettendo in ginocchio le avversarie che non sono state capaci di contrastarle.
Parte bene Albino che sfrutta le sue giocatrici esterne per mettere in difficoltà le giocatrici neroverdi. Così le stelle alpine costruiscono un buon margine e al 3’ coach Simone Armila sul punteggio di 0-8 è costretto già a chiamare time-out. Una pausa che però non porta benefici alle brianzole, perché al rientro sono sempre le seriane ad avere in mano il gioco ed a segnare con continuità. Per Robbiano non resta che il tiro dalla distanza, al 5’ (3-10), al 8’ (5-14). Nel finale del primo quarto però le ragazze di casa recuperano, grazie ad Allevi, riescono a scardinare la difesa di Albino e si portano a -5 (13-18).
Il secondo quarto si apre come il primo con Albino che fa la partita e segna, con Lussana sugli scudi, al 2’ (15-26), al 6’ (17-28). Le padrone di casa provano a serrare i ranghi ed Albino fa più fatica ad attaccare e trovare canestro. Di contro, le neroverdi cercano di recuperare punti e ancora nel finale del secondo quarto si fanno sentire con Marra in evidenza, ma il punteggio finale della seconda frazione rimane sempre a favore delle stelle alpine che chiudono a metà gara in vantaggio di 8 lunghezze (25-33).
Dopo l’intervallo le due squadre rientrano con il freno a mano tirato, per 3 minuti niente canestri da ambo le parti. Poi è sempre Albino a sbloccare il punteggio con Agazzi che segna il 25-35. Al 5’ (27-39), la squadra di casa però si carica di falli e così manda sistematicamente in lunetta Albino, situazione che però non viene sfruttata a pieno. Ma le seriane continuano a macinare punti su azione e così Carrara, Lussana, Laube e Della Corte portano in sicurezza il punteggio alla fine del terzo quarto sul 34-47.
Ultimo quarto di gara con le padrone di casa che danno il tutto per tutto e partono forte, break di 6-0 che porta il punteggio sul 40-47. Coach Stibiel è costretto a chiamare time-out per fermare l’avanzata neroverde che si avvicina pericolosamente. Al rientro in campo è Alice Carrara a trovare il canestro del 40-49 al 3’. La partita si innervosisce un po’ con le neroverdi che cercano di recuperare e stringono le marcature, non è da meno Albino che invece vuole mantenere il vantaggio accumulato. Al 5’ (42-51), le ragazze di Armila provano un ultimo tentivo per rientrare, ma la partita è in mano alle seriane che si portano al 8’ sul 42-57. Margine che consente all’allenatore seriano di ruotare tutte le effettive della panchina e concedere un paio di minuti anche a Lampe e Surini. La partita finisce sul punteggio di 47-57, con Albino che sale a quota 4 punti in classifica in testa alla classifica provvisoria.
È soddisfatto Giuliano Stibiel, il quale al termine della gara ha così commentato: “Vittoria meritata, a tratti abbiamo giocato molto bene, a tratti invece perdiamo un po’ di fiducia quando non riescono alcune giocate e dobbiamo avere un po’ più di pazienza. Se abbassiamo l’intensità in difesa o commettiamo delle ingenuità in attacco, poi non abbiamo più le energie per difendere. Però nell’arco dei quaranta minuti abbiamo sempre condotto anche con un buon margine, per cui dico brave a tutte le ragazze e pensiamo alla prossima”.
Sabato 7 ottobre nuovo appuntamento ad Albino, contro l’Opsa Bresso, per provare ad allungare ancora in classifica e mettere in cascina altri punti.
Chiara Lussana tra le protagoniste del successo esterno di Edelweiss a Robbiano (credits: ufficio stampa Edelweiss)