Un campionato completamente diverso quello che sta disputando la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, che dopo anni in cui ha primeggiato nella serie cadetta, si vede coinvolta, in questa stagione, nella lotta per la permanenza della categoria, nel campionato di basket femminile di serie B di Lombardia. La squadra allenata da coach Paolo Fassina, esperto tecnico milanese, ha avuto un andamento a singhiozzo, con cambiamenti in corsa che hanno complicato la maturazione del roster e reso difficile per Albino fare punti fino a dicembre.
La vittoria iniziale contro Brignano aveva galvanizzato l’ambiente, ma con l’andare del tempo sono emerse problematiche che hanno condizionato il cammino delle Stelle Alpine, che ad ottobre hanno inserito 3 nuove giocatrici per rinforzare l’organico. Così, al termine del girone di andata, il bilancio della squadra seriana è di 4 vittorie e 9 sconfitte, alcune delle quali sanguinose, come quella in casa con il Basket Femminile Milano (53-54) o con Robbiano (44-46).
Non sarà facile per Albino ottenere la salvezza nella seconda parte del campionato, tuttavia nelle ultime due partite prima della pausa natalizia, la squadra di coach Fassina ha ottenuto due vittorie importanti che hanno ridato fiducia facendola salire a quota 8 punti in classifica, a sole due lunghezze dal terzetto costituito da Bresso, Robbiano e Basket Femminile Milano a quota 10, ovvero quelle squadre che si contenderanno con la squadra seriana l’ultimo posto per restare in serie B.
Abbiamo fatto il punto con coach Paolo Fassina, al quale abbiamo posto alcune domande sul momento dell’Edelweiss Albino.
Come sta l’Edelweiss Albino al termine dell’andata?
“Sta bene, deve fare i conti con alcuni problemi fisici, ma le due vittorie consecutive nelle ultime partite prima della pausa natalizia ci consegnano una squadra in crescita e motivata a fare bene”.
Le nuove arrivate nel mese di ottobre si sono integrare nella squadra?
“Direi di sì. È più complicato di quanto non sembri, in uno sport come la pallacanestro dove in campo si sta in cinque, inserire tre nuove giocatrici in un gruppo che stava lavorando insieme da quasi due mesi. Il merito è da dividere equamente tra quelle che hanno iniziato la stagione a settembre e le nuove arrivate”.
I punti conquistati sono quelli giusti o c’è qualche rammarico per qualche partita persa?
“Facendo un’analisi complessiva, forse si poteva avere una vittoria in più ma credo che il saldo vittorie/sconfitte sia giusto”.
Quanti punti servono per salvarsi che dovrete fare nel girone di ritorno?
“Per posizionarsi tra le prime nove servono sei/sette vittorie, traguardo molto difficile ma ci proveremo in tutti i modi”.
Pensate di inserire qualche nuova giocatrice a gennaio?
“No, non faremo nuovi innesti”.
Edelweiss Albino chiude il 2024 a due punti dalla posizione che garantisce la permanenza nella B di Lombardia (credits: ufficio stampa Edelweiss)