Edelweiss lotta ma cede alla capolista Giussano

Luciano Locatelli |

Perde per 60-53 lo scontro al vertice la Playing For Bergamo Edelweiss Albino in quel di Giussano con la capolista ed interrompe anche la serie positiva di vittorie consecutive che si ferma a quota 7.

La partita è stata equilibrata e ha visto prevalere le padrone di casa solo nel finale, quando le monzesi hanno serrato i ranghi e recuperato lo svantaggio per poi di vincere la gara nell’ultima frazione grazie alle sue giocatrici più importanti.

La partita era iniziata bene per le stelle alpine che nel primo quarto si erano portate in vantaggio per 9-13 con Rizzo e Panseri in evidenza. Infatti, dopo una partenza a tutto gas di Giussano con Sorrentino sugli scudi, coach Stibiel chiama time-out al 3’ e ricarica le sue ragazze che al rientro difendono meglio. La partita è equilibrata e si gioca punto a punto. Da metà frazione però Albino prende un mini break (7-11), grazie a Panseri e Laube con una bomba da 3 punti, che conserva fino alla fine del primo quarto che finisce 9-13.

Nel secondo quarto partita equilibrata, con Giussano che prova a tornare in vantaggio ma Carrara e Birolini rispondono colpo su colpo e portano all’intervallo l’Edelweiss avanti nel punteggio, con 3 lunghezze di vantaggio (26-29.

Alla ripresa del gioco la squadra di Aldo Corno prova a fare sua la partita. Subito aggressive le Foxes, che guadagnano un fallo antisportivo con Bonadeo su Lussignoli (27-29), ma Albino tiene. Al 3’ (31-35), coach Corno chiama minuto ma al rientro le biancoazzurre non riescono a recuperare, le stelle alpine restano in vantaggio all’6’ (35-43) con un tiro da tre vincente di Carrara e all’8’ (39-45). Nell’ultimo minuto, però, Giussano trova due bombe da tre punti decisive con Meroni e Bonadeo che riportano in parità l’incontro al termine del terzo quarto 45 pari.

Ultima frazione decisiva che si apre con un’altra bomba di Bonadeo che porta subito in vantaggio Giussano sul 48-45. L’attacco seriano fatica a trovare la via del canestro, complice una difesa più arcigna delle biancoazzurre e non riesce poi a dare continuità. mentre le padrone di casa segnano con regolarità Colico, Villa, Meroni che fanno 54-49 a 2’ dal termine.

Non ci stanno Carrara e Rizzo che ad un minuto dal termine riportano sotto di un punto Albino (54-53), risponde subito Alice Germani con una bomba da 3 punti (57-53), nell’azione seguente Crippa perde palla in entrata e consegna la palla alle avversarie che con Bonadeo chiudono definitivamente i giochi (tiro 2 più fallo ed un tiro libero): finale 60-53.

Rammaricato ma sereno coach Giuliano Stibiel al termine della gara: “Peccato paghiamo qualche ingenuità perché ogni tanto commettiamo degli errori, ma usciamo anche con la consapevolezza che ce la siamo giocata alla pari con la prima in classifica. È una sconfitta da cui dobbiamo imparare tanto non siamo soddisfatte perché abbiamo perso la partita ma anche consapevoli che abbiamo tenuto testa alla squadra più forte del campionato, pertanto nessun problema ora ricominciamo ad allenarci e pensiamo alla prossima gara”.

Per l’Edelweiss Albino si chiude il girone di andata con 11 vittorie e 4 sconfitte per un totale di 22 punti che vale attualmente la qualificazione ai playoff (ricordiamo che al termine del girone di ritorno si qualificano per la fase finale le prime tre classificate), posizione che dovrà essere confermata nel girone di ritorno già a partire dalla prossima trasferta a Robbiano.

Edelweiss chiuse il girone di andata con 11 vittorie e 4 sconfitte (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 e BluOrobica inseguono i playoff nei rispe...

Fabrizio Carcano |
20 Aprile 2024
Ultima giornata di Play In di serie B interregionale con le due squadre di Bergamo in corsa per un posto nei playoff. La Bergamo Basket 2014 domeni...

Canotte biancoblù di Blu Basket in beneficenza ...

Redazione |
19 Aprile 2024
Bruno Cerella balla l’ultimo tango e le canotte biancoblù vanno in beneficenza. In occasione della gara Gruppo Mascio-Sella Cento, in program...

Edelweiss cade a Canegrate ma è certa dei playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
Perde lo scontro diretto in trasferta, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro il Basket Canegrate, per 72-59. Una sconfitta che consente a...